Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Chiara Francesconi Didattica 2014/2015 Sociologia del welfare e politica sociale (corso progredito) biennale

Sociologia del welfare e politica sociale (corso progredito) biennale - Sociologia del welfare e politica sociale (corso progredito) biennale 2 - modulo 2: politica sociale (corso progredito)

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-87
Chiara Francesconi / Ricercatore / Sociologia generale (SPS/07)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza di base dei principali paradigmi sociologici.
Conoscenza dell'evoluzione delle politiche sociali italiane e dei principali strumenti concettuali per lo studio del welfare state.

Obiettivi del corso

Obbiettivi del corso sono:
- l'acquisizione di conoscenze sul rapporto fra stato moderno e stato sociale, realtà dalla comune origine che mutano e si evolvono in modo interdipendente;
- la capacità di analizzare l'attuale dibattito sociologico in tema di politiche sociali con particolare riferimento al rapporto fra queste e i processi di globalizzazione.

Programma del corso

Il corso si articola in due parti.
Nella prima parte viene proposta una riflessione sullo Stato moderno e lo Stato sociale quali realtà che hanno avuto una comune origine e le cui trasformazioni dell'una producono inesorabilmente cambiamenti nell'altra. Inoltre ci si focalizzerà sul dibattito in merito al rinnovamento del welfare italiano, con particolare riferimento all'ambito dei servizi e degli interventi sociali (3CFU).
Nella seconda parte viene proposta un'analisi dell'implementazione delle politiche sociali in prospettiva "glocale", quale prodotto della relazione fra, capitale sociale, comunità locale e realtà globale (3CFU).

LE LEZIONI DEL CORSO DI SOCIOLOGIA DEL WELFARE E POLITICA SOCIALE - CORSO PROGREDITO - BIENNALE 2 - MODULO 2 SI TERRANNO NEL PRIMO SEMESTRE DELL'a.a. 2014/2015

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Colozzi I, Dal vecchio al nuovo welfare. Percorsi di una morfogenesi Angeli, Milano, 2013 » Pagine/Capitoli: (3 CFU)
  • 2.  (A) Castrignano M., Comunità, capitale sociale, quartiere Angeli, Milano, 2012 » Pagine/Capitoli: (3CFU)
Metodi didattici
  • -Lezioni frontali dialogate
    - Visione di materiali audio-video
    - Analisi e cases studies
    - Produzione di un progetto di ricerca su un argomento discusso
Modalità di valutazione
  • Prove a basso livello di strutturazione: relazioni e descrizione di studi di caso.
    Indicatori per la valutazione: correttezza delle informazioni, loro completezza, conoscenze, correttezza sintattica e ortografica, organizzazione logica.