Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Chiara Francesconi Didattica 2015/2016 Sociologia e politica sociale (corso fondamentale) biennale

Sociologia e politica sociale (corso fondamentale) biennale - Sociologia e politica sociale (corso fondamentale) biennale 1 modulo 1: sociologia generale

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-39
Chiara Francesconi / Ricercatore / Sociologia generale (SPS/07)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenze di base della storia contemporanea.

Obiettivi del corso

Conoscenza dei principali paradigmi sociologici e degli indirizzi metodologici presenti nel panorama sociologico contemporaneo e analisi delle possibili applicazioni dei principali strumenti teorico-metodologici della sociologia ai fenomeni e ai processi sociali in atto, con particolare riferimento all'evoluzione di alcuni ambiti quali le strutture culturali, la socializzazione, le disuguaglianze, l'identità, le istituzioni ed al rapporto tra sociologia e politica sociale.

Programma del corso

I contenuti del corso si articolano in due parti:
1. la specificità degli oggetti della sociologia, dei metodi e delle procedure applicative come scienza della società rispetto alle altre scienze sociali e la nascita, l'evoluzione e le differenze dei principali paradigmi sociologici (4CFU);
2. l'applicazione dei paradigmi e delle teorie sociologiche all'analisi della società contemporanea e ai suoi principali sotto-sistemi, ai processi di mutamento sociale, di disuguaglianza e di controllo sociale. A completamento di questa seconda parte verranno considerati alcuni fenomeni distintivi della società contemporanea: la globalizzazione, la differenziazione locale, i movimenti sociali e i mutamenti radicali dell'ambiente umano per effetto della recente transizione demografica e delle trasformazioni del corso della vita (4 CFU).
LE LEZIONI DEL CORSO DI SOCIOLOGIA E POLITICA SOCIALE - BIENNALE 1 - MODULO 1: SOCIOLOGIA SI TERRANNO NEL PRIMO SEMESTRE DELL' a.a. 2015/2016.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) J.C. Alexander, K. Thompson Sociologia il Mulino, Bologna, 2010 » Pagine/Capitoli: 560 pp. (vedi informazioni aggiuntive) (5 CFU)
  • 2.  (A) R.A. Wallace, A. Wolf La teoria sociologica contemporanea il Mulino, Bologna, 2008 » Pagine/Capitoli: Cap. 1, 2, 3, 4, 6; 153 pp. (3 CFU)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per il volume di J.C. Alexander e K. Thompson: la docente indicherà - nelle pagine del corso sul portale docenti e prima dell'inizio delle lezioni - i paragrafi e le parti del testo che - non essenziali per la preparazione dell'esame, in quanto a carattere di supporto di documentazione - potranno essere omessi nello studio del testo stesso.
Il programma d'esame (coincidente con il programma del corso) è il medesimo sia per studenti frequentanti che per non frequentanti.
Le presentazioni dei materiali didattici utilizzati a lezione saranno rese disponibili nel portale docenti.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate;
    - esercitazioni test in classe;
    - visione di materiale audio e video;
    - analisi di studi di caso.
Modalità di valutazione
  • Prove strutturate (test a scelta multipla, testi a completamento) per la verifica di conoscenze e relazioni tra le stesse.
    Prove semi strutturate (domande con risposta aperta, saggi brevi, strutturazione di attività di ricerca, elaborazione di progetti).