Laici Chiara

Chiara Laici

Ricercatrice T.D. / Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
  • Tel. interno (+39) 0733 258 5842
  • E-mail chiara.laici@unimc.it
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
 

Dal 21 dicembre 2018  è Ricercatrice a tempo determinato (tipo B) in Didattica e Pedagogia Speciale (M-PED/03) presso l'Università degli Studi di Macerata, Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo.

E' stata Ricercatrice presso l'Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa di Firenze (ottobre 2014 - dicembre 2018) collaborando ai progetti di ricerca Avanguardie Educative, Making Learning and Thinking Visible in Italian Secondary Schools, Sperimentazione italiana del quadro di riferimento europeo DigCompOrg sulle competenze digitali delle organizzazioni scolastiche, La didattica laboratoriale nei poli tecnico-professionali, Architetture Scolastiche.

Dal 2013 al 2014 è stata Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione, Università degli Studi di Perugia, sul progetto "ICT e Scuola".

Dal 2010 al 2012 è stata "Giovane Ricercatore FIRB" nell’ambito del progetto Fondi di Investimento per la Ricerca di Base “Learning for all”  finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Dal 2007 al 2008 stata titolare di una borsa di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione, Università degli Studi di Perugia, sul progetto "Il tutor on-line nelle comunità di apprendimento e nelle comunità di pratica”.

Dal 2006 al 2008 è stata membro dell'unità di ricerca locale (Università degli Studi di Perugia) del progetto PRIN 2006 sullo Sviluppo delle funzionalità didattiche in piattaforme open source per l'e-learning.

Dal 2003 al 2006 è stata membro del progetto di ricerca Cofin 38/2003 E-learning nella formazione universitaria. Modelli didattici e criteriologia pedagogica coordinato dalle Url di Trento, Milano Cattolica, Perugia e Sassari, nell'ambito della ricerca l'"e-University. Le tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT) come fattore di mutamento nelle università italiane”.

Dal 2004 al 2005 è stata titolare di una borsa di studio presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi di Perugia, sul progetto “Ruolo, competenze e formazione dell'educatore dei nidi e degli altri servizi per la prima infanzia”.

Ha frequentato il Dottorato di Ricerca in "Scienze dell'Educazione e Analisi del Territorio" presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione e della formazione, Università degli Studi di Macerata, dal 2006 a 2008, discutendo il 22/02/2008 la tesi dal titolo “E-learning 2.0 e intercreatività”.

E' membro della SIPED (Società Italiana di Pedagogia) e della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale).

  • 2019 Pentucci, M., Laici, C., Gli organizzatori dell’azione didattica: un confronto tra docenti in servizio e studenti in formazione pre-service in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 10; Milano, Franco Angeli; pp. 157 - 169 (ISSN: 2038-9442)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2018 Laici, Chiara, L’analisi delle pratiche come strumento per la formazione dell’insegnante professionista riflessivo. in ESSERE A SCUOLA; 7; Brescia, Morcelliana; pp. 36 - 41 (ISSN: 2611-3635)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2018 Laici, Chiara, Pieri, Michelle, Flipped Classroom ed EAS. Il caso della scuola Primaria G. Carducci di Fucecchio in “Progress to work. Contesti, processi educativi e mediazioni tecnologiche. Extended abstracts della multiconferenza EMEM ITALIA 2017”; Università degli Studi di Genova; (ISBN: 9788894943061)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2018 Panzavolta, Silvia, Mosa, Elena, Laici, Chiara, Guida, Maria, Cinganotto, Letizia, MLTV, rendere l’apprendimento e il pensiero visibili nella scuola secondaria di secondo grado in EDEN 2018 Annual Conference: Exploring the micro, meso and macro — Navigating between dimensions in the digital learning landscape; pp. 745 - 754 (ISBN: 978-615-5511-23-3)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2018 Panzavolta, Silvia, Laici, Chiara, Benessere e abbandono scolastico. Una ricerca negli istituti tecnici e professionali della Toscana in “Progress to work. Contesti, processi educativi e mediazioni tecnologiche. Extended abstracts della multiconferenza EMEM ITALIA 2017”; Università degli Studi di Genova; (ISBN: 9788894943061)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2017 Panzavolta, S., Laici, Chiara, Active Learning and ICT in Upper Secondary School: an Exploratory Case Study on Student Engagement by Debating in ICST TRANSACTIONS ON E-EDUCATION AND E-LEARNING; Volume 4, Issue 14; Ghent, EAI; pp. 1 - 9 (ISSN: 2032-9253)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2017 Laici, Chiara, Pieri, Michelle, L’approccio Flipped Classroom nel Movimento “Avanguardie Educative” in ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL TECHNOLOGY; 25/3; Ortona (CH), Menabò; pp. 55 - 67 (ISSN: 2532-4632)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2017 Panzavolta, Silvia, Laici, Chiara, Active learning and ICT in upper secondary school: A possible answer to early school leaving in Active Learning and ICT in Upper Secondary School: A Possible Answer to Early School Leaving; 180; Springer Verlag; pp. 19 - 27 (ISBN: 9783319496245) [» web resource]
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2017 Guida, Maria, Laici, Chiara, Naldini, Massimiliano, Panzavolta, Silvia, La didattica laboratoriale come possibile risposta all’abbandono scolastico. Una ricerca negli istituti tecnici e professionali in Design the Future! EXTENDED ABSTRACTS DELLA MULTICONFERENZA EMEMITALIA2016; Università degli Studi di Genova; pp. 329 - 339 (ISBN: 9788897752899)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2016 Laici, Chiara, Orlandini, Lorenza, “Avanguardie Educative”: paths of innovation for schools in REM; 8; Warsaw, DE GRUYTER OPEN; pp. 53 - 61 (ISSN: 2037-0830)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2016 Panzavolta, Silvia, Laici, Chiara, Star bene a scuola per rimanere a scuola. Una ricerca negli Istituti Tecnici e Professionali della Toscana. in PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE; 3; Gardolo (TN), Edizioni Junior - Spaggiari Edizioni; pp. 45 - 72 (ISSN: 1971-3711)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2015 Laici, C., Orlandini, L., «Avanguardie educative»: percorsi di innovazione a scuola in Teach Different! PROCEEDINGS DELLA MULTICONFERENZA EMEMITALIA2015; Genova University Press; pp. 492 - 495 (ISBN: 978-88-97752-60-8)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2015 Laici, C., Mosa, E., Orlandini, L., Panzavolta, S., “Avanguardie Educative”: a Cultural Movement for the Educational and Organizational Transformation of the Italian School in Conference Proceedings. The Future of Education. 5th Edition; libreriauniversitaria.it; pp. 1 - 4 (ISBN: 8862926200) [» web resource]
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2014 Laici, Chiara, Policultura and moodle: The development of different talents in the inclusion perspective - a case study in Educational Technology Use and Design for Improved Learning Opportunities; Hershey PA, IGI Global; pp. 48 - 62 (ISBN: 9781466661035) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 Falcinelli, F., Laici, C., Beliefs and expectations of teachers on digital competence and the use of ICT in teaching in INTED2014 Proceedings - 8th International Technology, Education and Development Conference; IATED-INT ASSOC TECHNOLOGY EDUCATION A& DEVELOPMENT,; pp. 84 - 92 (ISBN: 978-84-616-8412-0)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2014 Falcinelli, F., Laici, C., ICT in the Classroom: New Learning Environment in K-12 Education: Concepts, Methodologies, Tools, and Applications; Hershey PA, IGI Global; pp. 1 - 9 (ISBN: 9781466645028)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 Laici, Chiara, Cl@ssi 2.0 e oltre in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 3; Brescia, La Scuola; pp. 81 - 85 (ISSN: 0036-9888)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2014 Ferrari, Simona, Laici, Chiara, Etnografia del lavoro didattico in Smart Future. Didattica, media digitali e inclusione; FrancoAngeli srl; pp. 129 - 162 (ISBN: 9788891709998)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 Falcinelli, Floriana, Laici, Chiara, Teacher training to enhance ICTs as resources for an inclusive teaching. in REM; 6; Lecce, Pensa Multimedia; pp. 101 - 109 (ISSN: 2037-0849)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2013 Falcinelli, Floriana, Laici, Chiara, ICT in the classroom: New learning environment in Handbook of Research on Didactic Strategies and Technologies for Education: Incorporating Advancements; 1; IGI Global; pp. 48 - 56 (ISBN: 9781466621220) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2013 Falcinelli, F., Laici, C., Lizzi, G., L’esperienza di e-learning blended presso il Corso di Perfezionamento in Progettazione Gestione e Coordinamento dell’Oratorio in In T. Leo (a cura di) Atti del MoodleMoot Italia 2013; pp. 16 - 24 (ISBN: 978-88-907493-1-5)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2013 Laici, Chiara, Ambiente online a supporto del progetto in 1, 2, 3…Cartesio: sperimentare le competenze matematiche nella scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione; Perugia, Morlacchi; pp. 91 - 98 (ISBN: 978-88-6074-591-0)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2013 Laici, C., Maccari, E., Apollonio, D., Policultura&Moodle: un’esperienza di apprendimento blended per realizzare narrazioni multimediali in In T. Leo (a cura di) Atti del MoodleMoot Italia 2013; pp. 50 - 54 (ISBN: 978-88-907493-1-5)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2012 Laici, Chiara, Cognitivismo in L'agire didattico.; Brescia, La Scuola; pp. 1 - 1 (ISBN: 9788835030652)
    02.04 Voce (in dizionario o enciclopedia) » scheda U-PAD
  • 2012 Laici, Chiara, Costruzionismo in L'agire didattico.; Brescia, La Scuola; pp. 1 - 1 (ISBN: 9788835030652)
    02.04 Voce (in dizionario o enciclopedia) » scheda U-PAD
  • 2012 Laici, Chiara, Bruner in L'agire didattico.; Brescia, La Scuola; pp. 1 - 1 (ISBN: 9788835030652)
    02.04 Voce (in dizionario o enciclopedia) » scheda U-PAD
  • 2012 Laici, Chiara, Gardner in L'agire didattico.; Brescia, La Scuola; pp. 1 - 1 (ISBN: 9788835030652)
    02.04 Voce (in dizionario o enciclopedia) » scheda U-PAD
  • 2012 Laici, Chiara, Scardamalia e Bereiter in L'agire didattico.; Brescia, La Scuola; pp. 1 - 1 (ISBN: 9788835030652)
    02.04 Voce (in dizionario o enciclopedia) » scheda U-PAD
  • 2012 Floriana, Falcinelli, Laici, Chiara, Teaching with ICT: The Policultura and Moodle Didactic Format Experimented in Schools in INTERNATIONAL JOURNAL OF CYBER ETHICS IN EDUCATION; 2; Hershey PA, Hershey, PA : IGI Pub.; pp. 13 - 24 (ISSN: 2155-6903)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2012 Laici, C., Falcinelli, F., Web 2.0 in L'agire didattico.; Brescia, La Scuola; pp. 1 - 1 (ISBN: 9788835030652)
    02.04 Voce (in dizionario o enciclopedia) » scheda U-PAD
  • 2012 Apollonio, D., Arpetti, A., Ferrari, L., Ierardi, M. G., Laici, C., Lanzilotti, R., Paolini, P., Vergallo, R., Tagging per condividere esperienze didattiche in Didamatica 2012. Conferenza annuale di Informatica per la Didattica; pp. 1 - 11 (ISBN: 978-88-905406-7-7)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2012 Laici, C., Falcinelli, F., Web Based Learning in L'agire didattico.; Brescia, La Scuola; pp. 1 - 1 (ISBN: 9788835030652)
    02.04 Voce (in dizionario o enciclopedia) » scheda U-PAD
  • 2011 Falcinelli, F., Laici, C., ICT in classroom: a new teaching and learning strategy. in In T. Bastiaens & M. Ebner (Eds.), Proceedings of EdMedia + Innovate Learning 2011; Association for the Advancement of Computing in Education (AACE); pp. 3558 - 3564 (ISBN: 9781880094891)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2011 Falcinelli, F., Laici, C., ICT in Classroom:a new Learning Environment in Conference proceedings. International Conference the future of education; Milano, Simonelli; pp. 93 - 98 (ISBN: 9788876476471)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2011 Falcinelli, F., Laici, C., Nuovi ambienti di apprendimento per la didattica: esperienza di WEB based learning oltre il testo di studio in Galliani L. (a cura di ) Il docente universitario. Una professione tra ricerca, didattica e governance degli Atenei. Atti della VIII Biennale Internazionale della Didattica Universitaria; Lecce, Pensa Multimedia; pp. 387 - 399 (ISBN: 9788882328443)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2011 Falcinelli, F., Laici, C., Teaching with ICT: experience of teacher training in Education and Technology:Innovation and Research. Proceedings of ICICTE 2011; pp. 122 - 130 (ISBN: 1895802504)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2011 Laici, Chiara, Esperienza di blended learning collaborativo presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Perugia in Didattica universitaria online - Vol. II Esperienze; ScriptaWeb; pp. 95 - 112 (ISBN: 978-88-6381-165-0)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2010 Laici, Chiara, Comunità di pratiche e processo narrativo come costruzione di un sapere professionale condiviso in Dimensioni della professionalità degli educatori per la prima infanzia; Margiacchi-Galeno; pp. 79 - 102 (ISBN: 9788896663066)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2009 Falcinelli, Floriana, Laici, Chiara, La progettazione dell'ambiente online. in E-learning e formazione degli insegnanti; Aracne; pp. 53 - 71 (ISBN: 9788854828261)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2009 Falcinelli, Floriana, Laici, Chiara, Activities of reflection and collaboration in e-learning for the future teachers'training/ Attività di riflessione e di collaborazione nell’e-learning per la formazione dei futuri docenti in Digital collaboration:some issues about teachers'functions; ScriptaWeb; pp. 35 - 86 (ISBN: 9788863810677)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2009 Falcinelli, Floriana, Laici, Chiara, E-learning e formazione degli insegnanti. Un ambiente collaborativo per la costruzione condivisa della professionalità docente Roma, ARACNE; pp. 1 - 1 (ISBN: 9788854828261)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2009 Binucci, C., Falcinelli, F., Laici, C., Liotta, G., Un Ambiente Visuale di Apprendimento Personalizzato in DIDAMATICA 2009 Informatica per la didattica; (ISBN: 9788884432773)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2009 Laici, Chiara, Lizzi, Giulio, Collaborare in rete in E-learning e formazione degli insegnanti; Aracne; pp. 175 - 189 (ISBN: 9788854828261)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2009 Falcinelli, Floriana, Laici, Chiara, Archetti, Marcello, Costruire l'identità professionale. in E-learning e formazione degli insegnanti; Aracne; pp. 137 - 173 (ISBN: 9788854828261)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2009 Falcinelli, Floriana, Laici, Chiara, Introduzione in E-learning e formazione degli insegnanti; Aracne; pp. 7 - 17 (ISBN: 9788854828261)
    02.03 Breve introduzione » scheda U-PAD
  • 2008 Laici, Chiara, La parola ai bambini e ai ragazzi Perugia, Morlacchi; pp. 3 - 78 (ISBN: 9788860742070)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2007 Laici, Chiara, Tre Punti di riferimento per il metodo in Educazione comparata; Morlacchi; pp. 51 - 63 (ISBN: 9788860741356)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2007 Falcinelli, F., De Santis, M., Laici, C., Cozzari, E., Savelli, S., Il caso dell'Università di Perugia. Rapporto di ricerca. in Verso la eUniversity. Contributi per una nuova didattica universitaria. Towards eUniversity. Contributions for innovative teaching/learning in higher education; Università degli studi di Trento; pp. 371 - 446 (ISBN: 9788884432148)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2007 Laici, C., Il tutor online nell’ambiente Moodle: analisi di una esperienza nella SSIS Umbria in P.G. Rossi (a cura di ) Progettare eLearning | eLearning design Atti del convegno; (ISBN: 978-88-6056-073-5)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2007 Falcinelli, E., Falcinelli, F., Laici, C., Milani, A., Costruzione collaborativa di un progetto didattico: un'esperienza con wiki in eLearning tra formale e informale. Atti del 4° Congresso della Società italiana di e-Learning; (ISBN: 8860560748)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2007 Falcinelli, E., Falcinelli, F., Laici, C., Milani, A., Experience of blended e-learning in post-graduate training for High School Teaching Qualification in Proceedings - International Workshop on Database and Expert Systems Applications, DEXA 2007; pp. 663 - 667 (ISBN: 9780769529325)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2007 Laici, Chiara, La creatività in rete diventa intercreatività in SCUOLA E DIDATTICA; 4; Brescia, La scuola; pp. 23 - 26 (ISSN: 0036-9861)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2007 Laici, Chiara, Le nuove tecnologie a scuola: la sfida dell’intelligenza collettiva e dell’intercreatività in VEGA; 1; Perugia, Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione. Università degli studi di Perugia; pp. 1 - 4 (ISSN: 1826-0128)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2007 Laici, Chiara, Nuovi ambienti di apprendimento per l'e-learning Perugia, Morlacchi; pp. 11 - 151 (ISBN: 9788860740908)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2007 Laici, Chiara, Sistemi scolastici d’Europa: Inghilterra, Galles, Irlanda del Nord e Irlanda in Educazione comparata; Morlacchi; pp. 157 - 168 (ISBN: 9788860741356)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2007 Laici, Chiara, Tutorship e figure esperte in Verso la eUniversity. Contributi per una nuova didattica universitaria. Towards eUniversity. Contributions for innovative teaching/learning in higher education; Università degli studi di Trento; pp. 407 - 415 (ISBN: 9788884432148)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2006 Laici, Chiara, Il metodo comparativo in VEGA; 3; Perugia, Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione. Università degli studi di Perugia; pp. 1 - 3 (ISSN: 1826-0128)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2006 Falcinelli, Floriana, Laici, Chiara, Esperienza di blended learning con MOODLE nella SSIS Umbria in JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY; 2; Trento, Edizioni Centro Studi Erickson; pp. 241 - 254 (ISSN: 1826-6223)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2006 Laici, Chiara, Comunità di Pratica e Organizzazioni in FORM@RE; 41; Trento, Erickson; pp. 1 - 1 (ISSN: 1825-7321)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2006 Laici, Chiara, Etiennne Wenger: bibliografia e sitografia in FORM@RE; 41; Trento, Erickson; pp. 1 - 1 (ISSN: 1825-7321)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2005 Laici, Chiara, Il disagio nell'infanzia in Le educatrici dei servizi per la prima infanzia. Contributi di ricerca e riflessione su una professionalità in mutamento; Edizioni Junior; pp. 247 - 256 (ISBN: 8884342473)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2005 Laici, Chiara, Le figure professionali dell’e-learning in E-learning. Aspetti pedagogici e didattici; Morlacchi; pp. 19 - 63 (ISBN: 9788889422533)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2004 Falcinelli, Floriana, Capponi, Massimo, Cozzari, Elena, Laici, Chiara, L’e-University: analisi di alcune esperienze di Web Based Training a Perugia in GENERAZIONI; 1; Lecce, Pensa Multimedia; pp. 265 - 285 (ISSN: 1825-7631)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2003 Laici, Chiara, Formazione a distanza ed intercreatività in Sulla didattica della cultura; Morlacchi; pp. 197 - 202 (ISBN: 9788888778600)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta