Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Laici Chiara Didattica 2019/2020 Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento

Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 6
  • Ore 36
  • Classe di laurea LM-85 bis
Chiara Laici / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Conoscere i principali temi e problemi dell'attuale dibattito sulle tecnologie
dell'educazione e comprenderne potenzialità e caratteristiche. Saper progettare e
gestire percorsi formativi e dispositivi che utilizzino diverse tecnologie didattiche.
Essere in grado di utilizzare alcuni strumenti di comunicazione digitale nei contesti
scolastici.

Programma del corso

1. La tecnologia nella società
2. Storia e principi delle tecnologie educative
3. E-learning e web 2.0
4. Gli ambienti di apprendimento
5. Tecnologie per la progettazione e la valutazione
6. La Media Education
7. EAS e Flipped Classroom
8. Le competenze digitali
9. Le comunità online
10. Edutainment e gamification
11. Il virtuale: identità, relazioni, apprendimento
12. Mondi virtuali, realtà aumentata, simulazioni: applicazioni didattiche.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Pier Cesare Rivoltella - Pier Giuseppe Rossi (a cura di) Tecnologie per l'educazione Pearson, Milano, 2019 » Pagine/Capitoli: pp.1-330
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Estensione online del volume adottato. Dispense e ulteriori indicazioni bibliografiche e risorse on line per l'approfondimento saranno messe a disposizione dal docente durante il corso. Tali materiali sono da considerare a tutti gli effetti parte del programma di esame.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali, anche dialogate
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
    - Visione di materiali audio-video
    - Flipped classroom
    Durante le lezioni verranno presentate agli studenti le problematiche generali relative
    all'utilizzo delle tecnologie nella didattica. Il corso prevede esercitazioni di piccolo
    gruppo finalizzate alla progettazione di percorsi didattici con il supporto di strumenti
    tecnologici. Le attività saranno articolate in modo che nell'ambito delle esercitazioni
    lo studente possa riflettere sulla portata didattica dei problemi e degli strumenti
    presentati nel corso. Tali attività potranno essere oggetto di valutazione.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento sarà scritta e sarà composta da domande a
    risposta aperta. Su richiesta dello studente potrà essere integrata da un colloquio
    orale.
    Ciascuna delle domande è strutturata in una parte teorica, volta ad accertare la
    conoscenza, da parte dello studente, di una delle tematiche presentate nel corso,
    accanto ad una sua applicazione nella pratica scolastica. Sarà prevista una prova
    intermedia scritta.
    Alle attività svolte durante le lezioni potrà essere attribuito un punteggio che concorrerà al voto finale.

    La valutazione intende accertare:
    - la conoscenza e la comprensione dei testi
    - la capacità di applicazione dei concetti studiati a contesti reali;
    - il livello di autonomia di giudizio e la capacità di pensiero critico.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese