Pedagogia sociale
-
Metodi e tecniche di valutazione dei bisogni educativi e formativi Classe: LM-87
- A.A. 2012/2013
- CFU 9, 6(m)
- Ore 58, 30(m)
- Classe di laurea LM-85 bis, LM-87(m)
Conoscenza delle linee epistemologiche della Pedagogia generale.
All’interno della specifica angolazione e chiave di lettura della pedagogia sociale,
della quale si definiranno le linee-guida, il corso si occuperà dei diversi
ambiti di ricerca e di applicazione sul campo, con una particolare attenzione al tema
della mediazione educativa familiare.
- La pedagogia sociale: origini ed evoluzione.
- Le idee-guida della pedagogia sociale: partecipazione, animazione, analisi del
contesto, attività cooperativa, prevenzione.
- Famiglie e pedagogia sociale.
- La cooperazione tra scuola e famiglie.
- Disagio minorile e comunità.
- Bullismo: analisi e interventi.
- Infanzia violata e istanze educative.
- La pluralità familiare.
- Coniugalità, genitorialità e politiche familiari.
- La mediazione educativa familiare (MEF).
- Pensare il "Centro di mediazione educativa familiare".
- Case-work: analisi delle fasi del percorso di mediazione familiare.
- Consulenza pedagogica, mediazione educativa familiare, parent training:
prospettive di
interventi integrati.
- 1. (A) PATI L. Pedagogia sociale. Temi e problemi La Scuola, Brescia, 2007 » Pagine/Capitoli: 13-176
- 2. (A) SIRIGNANO C. La mediazione educativa familiare. Una risorsa formativa per le famiglie separate, divorziate e ricostituite. Armando, Roma, 2010 » Pagine/Capitoli: 1-143
- 3. (A) C. SIRIGNANO Ricerca educativa e pluralismo familiare. Itinerari e prospettive per una nuova pedagogia delle famiglie Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali (IEPI), PISA-ROMA, 2005
- § lezione frontale§ gruppi di lavoro
- § orale§ verifica intermedia