Pedagogia delle relazioni familiari
-
Pedagogia della famiglia
- A.A. 2013/2014
- CFU 6, 0(m)
- Ore 36, 30(m)
- Classe di laurea L-19, (m)
Conoscenza delle linee epistemologiche della Pedagogia generale.
Il corso affronta il tema della famiglia sul versante della sua progettazione e delle
sue possibili trasformazioni. Vengono così trattati gli argomenti della crescita
personale e dell'educazione alla vita coniugale e genitoriale, con una particolare
attenzione alla mediazione educativa familiare.
Gli studenti acquisiranno i concetti di base della pedagogia delle relazioni familiari,
che consentiranno loro di analizzare i diversi modelli di famiglia, nonché di
progettare percorsi educativi finalizzati alla crescita ed al miglioramento dei
medesimi.
- Questioni attuali di educazione familiare.
- Progettazione esistenziale, immagine di sé, rapporti interpersonali e legami
d`amore.
- Rapporto intergenerazionale e comunicazione: fatiche e possibilità.
- Aspetti e problemi dell`innamoramento giovanile.
- Progettualità ed orientamenti nella vita di coppia.
- L`accostamento coniugale alla paternità e alla maternità.
- L'educazione familiare nella prospettiva di una società interetnica e
interculturale.
- Il disabile tra famiglia e comunità.
- Vita familiare e malattia di Alzheimer: aspetti e problemi pedagogico-educativi.
- La pluralità familiare.
- Coniugalità, genitorialità e politiche familiari.
- La mediazione educativa familiare (MEF).
- Pensare il "Centro di mediazione educativa familiare".
- Case-work: analisi delle fasi del percorso di mediazione familiare.
- Consulenza pedagogica, mediazione educativa familiare, parent training:
prospettive di
interventi integrati.
- 1. (A) PATI L. Progettare la vita. Itinerari di educazione al matrimonio e alla famiglia La Scuola, Brescia, 2004 » Pagine/Capitoli: 7-224
- 2. (A) C. SIRIGNANO La mediazione educativa familiare. Una risorsa formativa per le famiglie separate, divorziate e ricostituite. Armando, Roma, 2010 » Pagine/Capitoli: 9-131
Non vi sono distinzioni di programma per gli studenti non frequentanti.
-
- Lezioni frontali dialogate.
- Visione di materiale audio-video.
- Case-work: analisi di casi specifici di mediazione educativa.
- La modalità di valutazione sarà orale. Le domande saranno tese all'accertamento che
lo studente abbia compreso i fondamenti epistemologici della pedagogia delle
relazioni familiari, nonché le modalità di progettazione educativa relative alle
diverse realtà familiari.