Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Chiara Sirignano Didattica 2013/2014 Pedagogia sociale

Pedagogia sociale

  • A.A. 2013/2014
  • CFU 9
  • Ore 58
  • Classe di laurea LM-85 bis
Chiara Sirignano / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza delle linee epistemologiche della Pedagogia generale.

Obiettivi del corso

All'interno della specifica angolazione e chiave di lettura della pedagogia sociale,
della quale si definiranno le linee-guida, il corso si occuperà dei diversi
ambiti di ricerca e di applicazione sul campo, con una particolare attenzione al tema
della mediazione educativa familiare.
Gli studenti acquisiranno i concetti di base della pedagogia sociale, che
consentiranno loro di analizzare le varie realtà sociali, nonché di progettare percorsi
educativi finalizzati al ben-essere personale e sociale dei singoli, delle coppie e delle
famiglie.

Programma del corso

- La pedagogia sociale: origini ed evoluzione.
- Le idee-guida della pedagogia sociale: partecipazione, animazione, analisi del
contesto, attività cooperativa, prevenzione.
- Famiglie e pedagogia sociale.
- La cooperazione tra scuola e famiglie.
- Disagio minorile e comunità.
- Bullismo: analisi e interventi.
- Infanzia violata e istanze educative.
- La pluralità familiare.
- Coniugalità, genitorialità e politiche familiari.
- La mediazione educativa familiare (MEF).
- Pensare il "Centro di mediazione educativa familiare".
- Case-work: analisi delle fasi del percorso di mediazione familiare.
- Consulenza pedagogica, mediazione educativa familiare, parent training:
prospettive di
interventi integrati.

Programma Laboratorio (1 cfu-10 ore)
Elaborazione di progetti educativi rivolti agli alunni della scuola dell'infanzia e della
scuola primaria.
Si ricorda che il laboratorio prevede obbligo di frequenza.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) PATI L. Pedagogia sociale. Temi e problemi La Scuola, Brescia, 2007 » Pagine/Capitoli: 13-176
  • 2.  (A) SIRIGNANO C. La mediazione educativa familiare. Una risorsa formativa per le famiglie separate, divorziate e ricostituite. Armando, Roma, 2010 » Pagine/Capitoli: 1-143
  • 3.  (A) C. SIRIGNANO Ricerca educativa e pluralismo familiare. Itinerari e prospettive per una nuova pedagogia delle famiglie Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali (IEPI), PISA-ROMA, 2005
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Non vi sono distinzioni tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate.
    - Visione di materiale audio-video.
    - Case-work: analisi di casi specifici di mediazione educativa.
    - Per le attività del laboratorio (1 cfu-10 ore) saranno assegnate specifiche consegne
    finalizzate alla redazione di progetti educativi da presentare ai fini dell'esame.
Modalità di valutazione
  • La modalità di valutazione sarà orale. Le domande saranno tese all'accertamento che
    lo studente abbia compreso i fondamenti epistemologici della pedagogia sociale,
    nonché le modalità di progettazione educativa relativi ai diversi contesti sociali.
    Il laboratorio prevede la redazione di progetti educativi che saranno valutati ai fini
    dell'esame.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO