Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Chiara Sirignano Didattica 2014/2015 Pedagogia sociale

Pedagogia sociale

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 9
  • Ore 58
  • Classe di laurea LM-85 bis
Chiara Sirignano / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza delle linee epistemologiche della Pedagogia generale.

Obiettivi del corso

All'interno della specifica angolazione e chiave di lettura della pedagogia sociale,
della quale si definiranno le linee-guida, il corso si occuperà dei diversi
ambiti di ricerca e di applicazione sul campo, con una particolare attenzione al tema
delle relazioni tra scuola e famiglia.
Gli studenti acquisiranno i concetti di base della pedagogia sociale, che
consentiranno loro di analizzare le varie realtà sociali, nonché di progettare percorsi
educativi finalizzati al ben-essere personale e sociale ed alla costruzione di alleanze
tra scuola e famiglia.

Programma del corso

- La pedagogia sociale: origini ed evoluzione.
- Le idee-guida della pedagogia sociale: partecipazione, animazione, analisi del
contesto, attività cooperativa, prevenzione.
- Famiglie e pedagogia sociale.
- La cooperazione tra scuola e famiglie.
- Disagio minorile e comunità.
- Bullismo: analisi e interventi.
- Infanzia violata e istanze educative.
- Educazione interculturale e problemi educativi.
- La formazione dell'uomo e la progettazione partecipata.
- Le relazioni tra insegnanti e genitori per un'alleanza educativa.

Programma Laboratorio (1 cfu-10 ore)
Elaborazione di progetti educativi rivolti agli alunni della scuola dell'infanzia e della
scuola primaria.
Si ricorda che il laboratorio prevede obbligo di frequenza.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) PATI L. Pedagogia sociale. Temi e problemi La Scuola, Brescia, 2007 » Pagine/Capitoli: 13-176
  • 2.  (A) CARDINALI P.-MIGLIORINI L. Scuola e famiglia. Costruire alleanze Carocci, Roma, 2013 » Pagine/Capitoli: 1-142
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Non vi sono distinzioni di programma per studenti frequentanti e non frequentanti.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate.
    - Visione di materiale audio-video.

    - Per le attività del laboratorio (1 cfu-10 ore) saranno assegnate specifiche consegne
    finalizzate alla redazione di progetti educativi da presentare ai fini dell'esame.
Modalità di valutazione
  • La modalità di valutazione sarà orale. Le domande saranno tese all'accertamento che
    lo studente abbia compreso i fondamenti epistemologici della pedagogia sociale,
    nonché le modalità di progettazione educativa relativi ai diversi contesti sociali.
    Il laboratorio prevede la redazione di progetti educativi che saranno valutati ai fini
    dell'esame.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO