Pedagogia delle relazioni familiari

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Chiara Sirignano / Professoressa di ruolo - II fascia / Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza delle linee epistemologiche del settore scientifico-disciplinare M-PED/01
(pedagogia generale e sociale).

Obiettivi del corso

Il corso affronta il tema della famiglia sul versante della sua progettazione e delle
sue possibili trasformazioni. Vengono trattati gli argomenti della crescita
personale e dell'educazione alla vita coniugale e genitoriale, senza dimenticare le
grandi criticità ed il collegamento con la rete sociale.
Gli studenti acquisiranno i concetti di base della pedagogia delle relazioni familiari,
che consentiranno loro di analizzare i diversi modelli di famiglia, nonché di
progettare percorsi educativi finalizzati alla crescita e al miglioramento dei
medesimi. Particolare attenzione sarà dedicata alla costruzione e alla cura delle
relazioni tra educatori/educatrici di nido, bambini e genitori.

Programma del corso

- Problematiche familiari e contesto sociale.
- Le trasformazioni morfogenetiche e relazionali delle famiglie.
- Il divenire delle funzioni educative familiari.
- Coniugalità e genitorialità: categorie pedagogiche della vita familiare.
- Le criticità della vita familiare.
- Le famiglie nella rete sociale.
- Le relazioni tra istituzioni educative e famiglie.
- Le relazioni tra educatori di nido e genitori.
- Partecipazione e comunicazione tra educatori e famiglie.




Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Pati L. (a cura di) Pedagogia della famiglia La Scuola, Brescia, 2014 » Pagine/Capitoli: 15-309/341-465
  • 2.  (A) G. Cavalli-E. Di Terlizzi-A. Valle I grandi nel mondo dei piccoli. La relazione tra educatori e genitori nei servizi per la prima infanzia La Scuola, Brescia, 2011 » Pagine/Capitoli: 11-120
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

- Non vi sono distinzioni di programma per gli studenti non frequentanti.
- Nel corso delle lezioni saranno inseriti materiali integrativi reperibili nella sezione Pedagogia delle relazioni familiari della pagina web del docente.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate.
    - Visione di materiale audio-video.
    - Esercitazioni in piccoli gruppi.

Modalità di valutazione
  • La modalità di esame sarà orale. Le modalità di valutazione saranno tese
    all'accertamento che lo studente abbia compreso i fondamenti epistemologici della
    pedagogia delle relazioni familiari, i processi di progettazione educativa relative alle diverse realtà familiari e le modalità di costruzione e cura delle relazioni tra
    educatrici di nido, bambini e genitori.
    La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
    . correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio;
    . correttezza e completezza delle conoscenze;
    . capacità di elaborazione critica delle conoscenze attraverso la progettazione di interventi educativi nei nidi e nei vari servizi dedicati alla cura e all'educazione della prima infanzia.