Metodi e tecniche di valutazione dei bisogni educativi e formativi
- A.A. 2015/2016
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-87
Conoscenza delle linee epistemologiche del settore scientifico-disciplinare M-PED/01
(Pedagogia generale e sociale).
All'interno della specifica angolazione e chiave di lettura della pedagogia sociale e
delle relazioni familiari, delle quali se ne definiranno le linee-guida, il corso si
occuperà dei diversi ambiti di ricerca e di applicazione sul campo relativi ai bisogni
educativi e formativi delle famiglie, riservando una particolare attenzione al tema
della mediazione educativa familiare.
Gli studenti acquisiranno i fondamenti epistemologici della pedagogia sociale e delle
relazioni familiari, che consentiranno loro di analizzare le varie realtà sociali e
familiari con i relativi bisogni, di conoscerne i processi formativi ed educativi, nonché
di progettare percorsi educativi finalizzati al ben-essere personale e sociale dei
singoli, delle coppie e delle famiglie.
- La pedagogia sociale: origini ed evoluzione.
- Le idee-guida della pedagogia sociale: partecipazione, animazione, analisi del
contesto, attività cooperativa, prevenzione.
- La pedagogia delle relazioni familiari: linee epistemologiche e ambiti di intervento.
- Contesto sociale e problematiche familiari.
- Le trasformazioni morfogenetiche e relazionali delle famiglie.
- Il divenire delle funzioni educative familiari.
- Le criticità della vita familiare.
- Le famiglie nella rete sociale.
- La pluralità familiare.
- Coniugalità, genitorialità e politiche familiari.
- Consulenza pedagogica, mediazione educativa familiare, parent training:
prospettive di interventi integrati.
- La mediazione educativa familiare (MEF).
- Pensare il "Centro di mediazione educativa familiare".
- Case-work: analisi delle fasi del percorso di mediazione educativa familiare.
- 1. (A) PATI L. (a cura di) Pedagogia della famiglia La Scuola, Brescia, 2014 » Pagine/Capitoli: 51-129/179-234/251-322/341-350/401-415
- 2. (A) SIRIGNANO C. La mediazione educativa familiare. Una risorsa formativa per le famiglie separate, divorziate e ricostituite. Armando, Roma, 2010 » Pagine/Capitoli: 11-131
- Non vi sono distinzioni di programma per gli studenti non frequentanti.
- Nel corso delle lezioni saranno inseriti materiali integrativi reperibili nella sezione Metodi e tecniche di valutazione dei bisogni educativi e formativi della pagina web del docente.
-
- Didattica frontale.
- Didattica dialogata.
- Visione di materiale audio-video.
- Case-work: analisi di casi specifici di mediazione educativa.
- La modalità di valutazione sarà orale. Le domande saranno tese all'accertamento
che lo studente abbia compreso i fondamenti epistemologici della pedagogia
sociale e delle relazioni familiari, le modalità di riconoscimento dei bisogni
educativi e formativi ed i processi di progettazione educativa relative alle diverse
realtà familiari con una particolare attenzione alla mediazione educativa
familiare.
La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
. correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio;
. correttezza e completezza delle conoscenze;
. capacità di elaborazione critica delle conoscenze attraverso la progettazione di
interventi educativi nei servizi sociali.