Pedagogia sociale e di comunita'
- A.A. 2015/2016
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-19
Conoscenza delle linee epistemologiche del settore scientifico-disciplinare M-PED/01
(Pedagogia generale e sociale).
All'interno della specifica angolazione e chiave di lettura della pedagogia sociale e
di comunità, delle quali se ne definiranno le linee-guida, il corso si
occuperà dei diversi ambiti di ricerca e di applicazione sul campo, riservando una
particolare attenzione al tema
della consulenza educativa e del significato di comunità educante.
Gli studenti acquisiranno i fondamenti epistemologici della pedagogia sociale e di
comunità, che consentiranno loro di analizzare le
varie realtà sociali, nonché di progettare percorsi educativi finalizzati al ben-essere
personale e sociale.
- La pedagogia sociale: origini ed evoluzione.
- Le idee-guida della pedagogia sociale: partecipazione, animazione, analisi del
contesto, attività cooperativa, prevenzione.
- Famiglie e pedagogia sociale.
- Disagio minorile e comunità.
- Bullismo: analisi e interventi.
- Infanzia violata e istanze educative.
- Educazione interculturale e problemi educativi.
- La consulenza educativa.
- La mediazione educativa familiare.
- Il significato del fare comunità.
- Avere cura degli anziani.
- Il nido d'infanzia come comunità educante.
- 1. (A) PATI L. Pedagogia sociale. Temi e problemi. La Scuola, Brescia, 2007 » Pagine/Capitoli: 13-97/113-133
- 2. (A) SIMEONE D. La consulenza educativa. Dimensione pedagogica della relazione d'aiuto. Vita e Pensiero, Milano, 2002 » Pagine/Capitoli: 77-218
- 3. (A) SIRIGNANO C. La mediazione educativa familiare. Una risorsa formativa per le famiglie separate, divorziate e ricostituite. Armando, Roma, 2010 » Pagine/Capitoli: 11-42/77-131
- 4. (A) GIACONI C. Nella comunità di Capodarco di Fermo. Dalle pratiche all'assetto pedagogico condiviso. Report di ricerca. Armando, Roma, 2012 » Pagine/Capitoli: 67-151
- 5. (A) BASCHIERA B., DELUIGI R., LUPPI E. Educazione intergenerazionale. Prospettive, progetti e metodologie didattico-formative per promuovere la solidarietà fra le generazioni. Franco Angeli, MILANO, 2014 » Pagine/Capitoli: 59-85/125-184
- 6. (A) BORGHI B.Q. Nido d'infanzia 1. Buone pratiche e problemi degli educatori. Erickson, Trento, 2007 » Pagine/Capitoli: 29-36/45-174
- AI FINI DELL'ESAME, TUTTI GLI STUDENTI SONO TENUTI A STUDIARE I TESTI DI L. PATI E D. SIMEONE, MENTRE DOVRANNO SCEGLIERE DUE TRA I SEGUENTI TESTI DEGLI AUTORI INDICATI: SIRIGNANO, GIACONI, BASCHIERA-DELUIGI-LUPPI, BORGHI.
- Non vi sono distinzioni di programma per gli studenti non frequentanti.
- Nel corso delle lezioni saranno inseriti materiali integrativi reperibili nella sezione Pedagogia sociale e di comunità della pagina web della docente.
-
- Didattica frontale.
- Didattica dialogata.
- Lavori di gruppo.
- La modalità di valutazione sarà orale. Le domande saranno tese all'accertamento
che lo studente abbia compreso i fondamenti epistemologici della pedagogia
sociale e di comunità e i processi di progettazione educativa relative alle diverse
realtà educative con una particolare attenzione alla mediazione educativa
familiare, alle comunità di accoglienza, alla cura degli anziani e ai nidi d'infanzia.
La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
. correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio;
. correttezza e completezza delle conoscenze;
. capacità di elaborazione critica delle conoscenze attraverso la progettazione di
interventi educativi nelle istituzioni educative.