Pedagogia sociale
- A.A. 2022/2023
- CFU 9
- Ore 58
- Classe di laurea LM-85 bis
Non sono previsti prerequisiti o propedeuticità vincolanti, tuttavia - in considerazione degli obiettivi formativi, dei contenuti dell'insegnamento e delle attività di laboratorio - è opportuno e consigliato aver già frequentato i percorsi di tirocinio indiretto e diretto relativi al terzo anno del corso di laurea.
All'interno della specifica angolazione e chiave di lettura della pedagogia sociale, della quale si definiranno le linee-guida, il corso si occuperà dei diversi ambiti di ricerca e di applicazione sul campo, con una particolare attenzione al tema delle relazioni tra scuola e famiglia.
Gli studenti acquisiranno i concetti di base della pedagogia sociale e ne analizzeranno le relazioni che intercorrono tra la pedagogia generale, la pedagogia della famiglia, la
pedagogia interculturale, la pedagogia dell'infanzia e le altre scienze dell'educazione, per consentire loro di analizzare le varie realtà sociali, nonché di progettare percorsi educativi finalizzati al ben-essere personale e sociale ed alla costruzione di alleanze educative tra insegnanti e genitori.
- La pedagogia sociale: origini ed evoluzione.
- Le linee-guida della pedagogia sociale: partecipazione, animazione, analisi del contesto, attività cooperativa, prevenzione.
- Famiglie e pedagogia sociale.
- Nuovi scenari familiari: risorse e criticità.
- Scuola e rapporti con le famiglie tra complessità e mutamento.
- Le relazioni tra insegnanti e genitori per un'alleanza educativa.
- L'insegnante come esperto di relazioni.
- Genitori a scuola: il modello della partnership
- Prospettive a confronto: ill dialogo tra insegnanti e genitori
- Le competenze comunicative degli insegnanti
- Spunti operativi per la progettazione di interventi
- Linee pedagogiche per il sistema integrato 0/6
Programma Laboratorio (1 cfu-10 ore)
Elaborazione di progetti educativi rivolti ai docenti, alle famiglie e agli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.
Si ricorda che il laboratorio prevede l'obbligo di frequenza.
- 1. (A) PATI L. Pedagogia sociale. Temi e problemi. La Scuola, Brescia, 2007 » Pagine/Capitoli: 13-68
- 2. (A) CARDINALI P. - MIGLIORINI L. Scuola e famiglia. Costruire alleanze Carocci, Roma, 2013 » Pagine/Capitoli: 11-36;59-140
- 3. (A) A. BARTOLOMEO Le relazioni genitori-insegnanti La Scuola, Brescia, 2014 » Pagine/Capitoli: 11-67;92-101
- 4. (A) P. DUSI La comunicazione docenti-genitori. Riflessioni e strumenti per tessere alleanze educative Franco Angeli, Milano, 2012 » Pagine/Capitoli: 15-87; 91-185
- 5. (C) P. DUSI, L. PATI Corresponsabilità educativa. Scuola e famiglia nella sfida multiculturale: una prospettiva europea La Scuola , Brescia, 2011
- Nel corso delle lezioni saranno inseriti materiali integrativi (da considerarsi parte integrante del programma), reperibili nella sezione Pedagogia sociale della piattaforma online unimc.
- Non è prevista la prova di valutazione intermedia.
- Non vi sono distinzioni di programma per gli studenti non frequentanti.
- La lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle Conoscenze di base della disciplina e sarà, inoltre, chiarito in cosa consistono le Conoscenze preliminari.
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- Lezioni frontali dialogate.
- Visione di materiale audio-video.
- Per le attività del laboratorio (1 cfu-10 ore) saranno assegnate specifiche consegne
finalizzate alla redazione di progetti educativi da presentare ai fini dell'esame.
- - La modalità di valutazione sarà orale. Le domande saranno tese all'accertamento che lo studente abbia compreso i fondamenti epistemologici della pedagogia sociale, i processi di progettazione educativa relativi ai diversi contesti sociali, le modalità di costruzione e cura delle relazioni tra insegnanti e genitori.
- Il laboratorio prevede la redazione di progetti educativi dedicati alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria, che saranno poi valutati ai fini
dell'esame. L'esame di profitto è possibile solo dopo aver assolto all'obbligo di frequenza di tali attività.
La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
. correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio;
. correttezza e completezza delle conoscenze;
. capacità di elaborazione critica delle conoscenze attraverso la progettazione di
costruzione e cura delle relazioni tra insegnanti, genitori e alunni.