Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Chiara Sirignano Didattica 2023/2024 Pedagogia delle relazioni familiari

Pedagogia delle relazioni familiari - Laboratorio

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 1
  • Ore 10
  • Classe di laurea L-19
Chiara Sirignano / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Trattandosi di un'attività di laboratorio a frequenza obbligatoria nell'ambito del corso di Pedagogia delle relazioni familiari, è assolutamente sconsigliato anticipare la frequenza rispetto alla sua naturale collocazione (III anno). 

Non sono previsti prerequisiti o propedeuticità vincolanti. Tuttavia, ai fini del pieno raggiungimento degli obiettivi formativi e dell'adeguata comprensione dei contenuti del laboratorio, è vivamente raccomandato aver già superato una buona parte relativa agli esami dei diversi settori pedagogici degli anni precedenti al terzo anno del corso di laurea ed è opportuno e consigliato frequentare o aver già frequentato i percorsi di tirocinio .

Si invita caldamente a frequentare anche le lezioni di Pedagogia delle relazioni familiari. 

Obiettivi del corso

Gli studenti, dopo aver acquisito i concetti di base della pedagogia delle relazioni famiiliari attraverso il corso di Pedagogia delle relazioni familiari, sperimenteranno la progettazione di percorsi educativi, finalizzati al ben-essere personale e sociale ed alla costruzione di alleanze educative tra educatori, famiglie e territorio.

Programma del corso

Le relazioni tra educatori di nido, famiglie e territorio per un'alleanza educativa.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) G. Cavalli-E. Di Terlizzi-A. Valle I grandi nel mondo dei piccoli. La relazione tra educatori e genitori nei servizi per la prima infanzia La Scuola, Brescia, 2011 » Pagine/Capitoli: 11-120

(A) MIUR, Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. 

(A)MIUR, Linee pedagogiche per il sistema integrato "Zerosei".

(A) MIUR, Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il laboratorio è a frequenza obbligatoria e ha validità annuale. Di conseguenza, in assenza del rispetto di quanto stabilito circa l'assolvimento degli obblighi di frequenza, non si potrà sostenere l'esame di Pedagogia delle relazioni familiari. Una volta terminati gli appelli d'esame dell'anno accademico 2023/2024 non sarà più possibile sostenere l'esame di Pedagogia delle relazioni familiari e si dovrà frequentare nuovamente il laboratorio. 

Metodi didattici
  • Simulazioni in piccolo gruppo.

    Elaborazione di progetti educativi rivolti agli educatori di nido, alle famiglie e al territorio.



Modalità di valutazione
  • Il laboratorio prevede la redazione scritta di progetti educativi dedicati al nido d'infanzia, che saranno poi valutati all’interno dell’esame di Pedagogia delle relazioni familiari. 

    L'esame di profitto è possibile solo dopo aver assolto all'obbligo di frequenza delle attività di laboratorio. 

    Criteri adottati: a) conoscenza e capacità di comprensione (20%); b) capacità di operare collegamenti (20%); c) capacità di applicare le conoscenze (20%); d) autonomia di giudizio e di pensiero critico (20%) e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (20%).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams