Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Chiara Sirignano Didattica 2024/2025 Pedagogia delle relazioni familiari

Pedagogia delle relazioni familiari - Laboratorio di pedagogia delle relazioni familiari

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 1
  • Ore 10
  • Classe di laurea L-19
Chiara Sirignano / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Trattandosi di un'attività di laboratorio a frequenza obbligatoria nell'ambito del corso di Pedagogia delle

relazioni familiari, è assolutamente sconsigliato anticipare la frequenza rispetto alla sua naturale

collocazione (III anno).

Non sono previsti prerequisiti o propedeuticità vincolanti. Tuttavia, ai fini del pieno raggiungimento

degli obiettivi formativi e dell'adeguata comprensione dei contenuti del laboratorio, è vivamente

raccomandato aver già superato una buona parte relativa agli esami dei diversi settori pedagogici degli

anni precedenti al terzo anno del corso di laurea ed è opportuno e consigliato frequentare o aver già

frequentato i percorsi di tirocinio .

Si invita caldamente a frequentare anche le lezioni di Pedagogia delle relazioni familiari.

Obiettivi del corso

Gli studenti, dopo aver acquisito i concetti di base della pedagogia delle relazioni famiiliari attraverso il

corso di Pedagogia delle relazioni familiari, sperimenteranno la progettazione di percorsi educativi,

finalizzati al ben-essere personale e sociale ed alla costruzione di alleanze educative tra educatori,

famiglie e territorio.

Programma del corso

Le relazioni tra educatori di nido, famiglie e territorio per un'alleanza educativa.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) G. Cavalli-E. Di Terlizzi-A. Valle I grandi nel mondo dei piccoli. La relazione tra educatori e

genitori nei servizi per la prima infanzia La Scuola, Brescia, 2011 » Pagine/Capitoli: 11-120

(A) MIUR, Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo

d’istruzione.

(A)MIUR, Linee pedagogiche per il sistema integrato "Zerosei".

(A) MIUR, Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il laboratorio è a frequenza obbligatoria e ha validità annuale. Di conseguenza, in assenza del rispetto di

quanto stabilito circa l'assolvimento degli obblighi di frequenza, non si potrà sostenere l'esame di

Pedagogia delle relazioni familiari. Una volta terminati gli appelli d'esame dell'anno accademico

2024/2025 non sarà più possibile sostenere l'esame di Pedagogia delle relazioni familiari e si dovrà

frequentare nuovamente il laboratorio.

Metodi didattici
  • Simulazioni in piccolo gruppo.

    Elaborazione di progetti educativi rivolti agli educatori di nido, alle famiglie e al territorio.

Modalità di valutazione
  • Il laboratorio prevede la redazione scritta di progetti educativi dedicati al nido d'infanzia, che saranno

    poi valutati all’interno dell’esame di Pedagogia delle relazioni familiari.

    L'esame di profitto è possibile solo dopo aver assolto all'obbligo di frequenza delle attività di

    laboratorio.

    Criteri adottati: a) conoscenza e capacità di comprensione (20%); b) capacità di operare collegamenti

    (20%); c) capacità di applicare le conoscenze (20%); d) autonomia di giudizio e di pensiero critico

    (20%) e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (20%).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

/

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano