Supervisione del tirocinio (G2)
- A.A. 2024/2025
- CFU 3, 3(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea L-19, L-19(m)
Tirocinio in corso o, in subordine, svolto.
Aver sostenuto i laboratori/seminari professionalizzanti del I e del II anno.
Gli studenti verranno condotti all’elaborazione della prova finale in forma di riflessione critica sull’attività di tirocinio o di elaborazione di un project work. A tale scopo, acquisiranno la competenza di narrare in modo adeguato quanto emerso durante il tirocinio, di riflettere su quanto accaduto e di connettere aspetti teorici e dimensioni pratiche. Acquisiranno competenze in vista della stesura dell’elaborato finale. Gli studenti acquisiranno altresì le seguenti competenze trasversali: capacità di relazionarsi, di comunicare in maniera efficace, di usare il pensiero divergente, di diventare consapevoli
delle proprie emozioni.
Gli incontri hanno l’obiettivo di offrire agli studenti uno spazio di riflessione sul percorso di tirocinio, favorendo la circolarità fra teoria e prassi, agevolandoli nella redazione della prova finale, rispetto alla quale gli incontri hanno valore preparatorio e propedeutico.
Gli incontri si snoderanno, in modo aperto e non pre-strutturato, esaminando le esperienze che gli studenti effettueranno durante il tirocinio diretto, favorendo la circolazione delle idee e l’analisi profonda dei vissuti.
Nessuno
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
- Le attività sono collegate alla supervisione del tirocinio relativo all'indirizzo “Educatore dei servizi educativi per l’infanzia” (L-19) e potranno essere oggetto di elaborazione del futuro lavoro di tesi.
- Gli studenti sono pregati di iscriversi, tramite il link che sarà pubblicato nella pagina web del docente, fino al raggiungimento del numero massimo di 25.
- Ai fini delle attività, si consiglia una rilettura dei seguenti documenti reperibili online:
-MIUR, Linee pedagogiche per il sistema integrato "Zerosei".
-MIUR, Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia.
-MIUR, Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.
-
Confronto di gruppo, role-play, brainstorming, narrazione di esperienze, scrittura condivisa.
La verifica avverrà attraverso la redazione di una riflessione critica sull’attività di tirocinio che sarà valutata sulla base di questi criteri: capacità di connettere teoria e prassi (10 punti); autonomia di giudizio e di pensiero critico (10 punti); trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (10 punti).
/
Italiano