Home Chiara Sirignano News MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE PER IL LAVORO DI TESI A.A. 2019/2020
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE PER IL LAVORO DI TESI A.A. 2019/2020

La richiesta di assegnazione va presentata in forma scritta (via email) e deve comprendere i seguenti punti:

1. Specificare la disciplina nella quale si intende svolgere la tesi (Pedagogia sociale LM85bis; Pedagogia delle relazioni familiari L19; Pedagogia sociale e di comunità L19)
  2. un’ipotesi di lavoro (1-2 pp.) che individui l'ambito tematico e la domanda di partenza del lavoro
  3. l'eventuale percorso di lavoro (indice provvisorio degli argomenti da affrontare suddiviso in 2/3 capitoli, ognuno dei quali costituito indicativamente da tre paragrafi)
  4. la metodologia d'analisi, se trattasi di tesi di ricerca empirica (da perfezionare successivamente in base al tema da approfondire)
  5. Bibliografia minima di riferimento (elenco di almeno 10 testi/articoli di letteratura di ambito pedagogico funzionali all’elaborazione del percorso di lavoro)

Senza tale ipotesi di progetto non saranno accolte richieste per l’assegnazione.

La richiesta deve essere corredata da un curriculum che dia informazioni sul percorso universitario, il numero di esami sostenuti e la votazione conseguita, gli esami da sostenere, nonché le esperienze di stage/tirocinio/lavoro che si sono svolte, che si stanno svolgendo o che si intendono svolgere, al fine di collegarle eventualmente  al progetto di tesi.

Per gli studenti iscritti in presenza, si raccomanda, infine, la frequenza o, se nonl’avessero già svolta di programmarla, del corso BibliOrienta, organizzato periodicamente dal CASB con la collaborazione del personale della biblioteca dipartimentale INFO: http://www2.unimc.it/sba/corsi-sulla-ricerca-bibliografica

Se il numero delle richieste fosse superiore alla disponibilità verrà effettuata una selezione sulla base dei progetti presentati.

DISPONIBILITÀ PER L’ANNO ACCADEMICO 2019/2020

• sessione straordinaria: 3 per Pedagogia delle relazioni familiari; 3 per Pedagogia sociale e di comunità; 2 per Pedagogia sociale.
  • sessione estiva: 3 per Pedagogia delle relazioni familiari; 3 per Pedagogia sociale e di comunità; 2 per Pedagogia sociale
  • sessione autunnale: 2 per Pedagogia delle relazioni familiari; 2 per Pedagogia sociale e di comunità; 1 per Pedagogia sociale.

N.B.: le richieste dovranno pervenire tramite mail entro il 20 gennaio 2019, mentre la conferma della disponibilità verrà comunicata entro il 1 febbraio 2019 insieme alle successive scadenze che saranno direttamente concordate con lo studente.

04 dicembre 2019