Diritto processuale penale 1 (AL)
- A.A. 2018/2019
- CFU 10
- Ore 50
- Classe di laurea LMG/01
Conoscenze di base in diritto costituzionale e diritto penale
Il corso si prefigge di fornire le conoscenze di base dello strumentario 
processualpenalistico, 
attraverso la conoscenza e comprensione del dettato codicistico, l'analisi critica delle 
questioni 
esegetiche aperte e delle controversie giurisprudenziali di maggiore rilievo. Lo scopo 
è quello di 
assicurare la padronanza delle nozioni processualpenalistiche di fondo, la conoscenza 
di istituti e 
dinamiche del rito penale e la consapevolezza delle loro implicazioni.
Il risultato che ci si attende all'esito del corso è che lo studente padroneggi la 
terminologia 
tecnica, le nozioni di base e le dinamiche di fondo del rito. Dovrebbe altresì avere 
conoscenza, 
comprensione e capacità di analisi degli istituti processuali, dalla fisionomia nel 
dettato codicistico 
sino ad alcuni profili controversi di maggiore rilievo, riuscendo ad esporli e 
commentarli in forma 
chiara, ragionata e terminologicamente corretta. 
I fondamenti del processo penale - il giusto processo nel dettato costituzionale -
soggetti - atti - prove - misure cautelari - indagini e udienza preliminare - la fase 
predibattimentale - 
Il giudizio di primo grado - La decisione (struttura della sentenza e regole di giudizio) 
- I mezzi di 
impugnazione: appello, ricorso per cassazione, revisione. - Il giudicato e il ne bis in 
idem
- 1. (A) CONSO - GREVI - BARGIS Compedio di procedura penale Cedam, Padova, ult. ed., 2016 » Pagine/Capitoli: ad esclusione dei capitoli VI - VIII - X (par. 6-10) - cap. XI - XII - XIII - XIV
- 2. (A) R. Adorno, A.Camon, C. Cesari, M. Daniele, D. Negri, P.P.Paulesu Fondamenti di Procedura penale Cedam, Padova, 2018 » Pagine/Capitoli: Tutti ad eccezione della parte III, cap. XVI e XVIII, nonché della Parte IV
Per la preparazione dell'esame lo studente può scegliere uno tra i due testi indicati.
Per i non frequentanti, va aggiunto lo studio dei seguenti testi: 
G. Ubertis, Profili di epistemologia giudiziaria, Giuffrè, ult.ed.
oppure, in alternativa, P. Ferrua, La prova nel processo penale, vol. I, Struttura e procedimento, 2a ed., 2017, Giappichelli, Cap. I e Cap. II.
Integrazione programma - passaggio Triennio -Quinquennio
4 CFU - Programma: 
- Le invalidità degli at
- Le impugnazioni
- Il giudicato
Testo:  G.CONSO- V. GREVI- M. BARGIS	,  Compendio di procedura penale	, Cedam ult. edizione, limitatamente 
alle parti del programma da integrare.
Per altre integrazioni, il programma va concordato con la docente.
- 
							Al fine di fornire agli studenti le nozioni di base e i fondamenti della metodologia di 
 settore, ci si
 avvarrà di lezioni frontali, corredate da didattica dialogata in modo da stimolare la
 capacità degli
 studenti di interagire sui temi trattati. Nel corso delle lezioni verrà, ove possibile,
 condotta l'analisi
 di atti processuali fondamentali, per chiarire i collegamenti con i basilari profili pratici
 della disciplina
 e stimolare l'attitudine a risolvere casi concreti; verranno altresì prospettate
 controversie
 giurisprudenziali su temi di rilievo particolare o di spiccata attualità, per costruire i
 fondamenti di
 un'adeguata capacità di analisi critica e sollecitare l'autonomia di giudizio. Ove
 necessario e
 possibile, si terranno seminari di approfondimento su temi di attualità o si
 organizzeranno lezioni di
 professionisti di settore su aspetti sensibili del sistema dal punto di vista della pratica
 forense.
- L'esame si svolge oralmente e in lingua italiana, al fine di verificare la conoscenza e 
 comprensione
 da parte dello studente delle dinamiche e degli istituti processualpenalistici, nonché la
 padronanza
 dello strumentario linguistico imprescindibile e il senso critico. A tal fine, si terrà
 conto innanzitutto
 della conoscenza e consapevolezza delle nozioni di base, della capacità di esposizione
 fluida e
 ragionata degli argomenti, dell'impiego corretto degli strumenti linguistici di base e
 specialistici.
 Verranno altresì valutati la completezza delle informazioni, la capacità di analizzarle
 criticamente
 riferendo anche dei profili problematici di maggiore rilievo, la padronanza degli
 strumenti anche
 sotto il profilo dell'attitudine ad applicarli a casi concreti.

 
			 
			 
			 
			 
