Diritto processuale penale 2
- A.A. 2018/2019
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LMG/01
La comprensione della materia richiede padronanza delle conoscenze di base del 
lDiritto costituzionale, del Diritto penale, della Procedura penale 1.
Il corso si prefigge di fornire conoscenze avanzate dello strumento 
processualpenalistico, 
attraverso 
la conoscenza e comprensione del codice e delle leggi speciali in tema di 
procedimenti speciali. 
Lo 
scopo è quello di assicurare la conoscenza approfondita del complesso panorama dei 
differenti 
riti 
speciali, con consapevolezza critica sia della struttura dei vari modelli, sia di 
implicazioni, effetti, 
opzioni strategiche che comportano per i soggetti processuali. Il risultato atteso 
all'esito del corso 
è 
che lo studente padroneggi la terminologia tecnica, la fisionomia e le dinamiche 
specifiche degli 
istituti approfonditi. Dovrebbe altresì avere conoscenza, comprensione e capacità di 
analisi della 
disciplina che li concerne, dai contenuti normativi sino ai profili controversi, riuscendo 
ad esporli e 
commentarli in forma chiara, ragionata e terminologicamente corretta.
La flessibilità del modello processuale e le logiche di fondo delle alternative al rito 
ordinario -   Carattere accusatorio/inquisitorio 
dei riti - Dettato costituzionale e riti speciali - Il giudizio abbreviato - L'applicazione 
della pena su 
richiesta - Il giudizio direttissimo - Il giudizio immediato - Il procedimento per decreto 
- La 
sospensione del processo con messa alla prova - Il procedimento davanti al tribunale 
in composizione monocratica- Il rito penale di pace - Il rito penale a carico di 
minorenni - Il procedimento a carico degli enti
- 1. (A) CONSO - GREVI - BARGIS Compendio di procedura penale Cedam, Padova, ult. ed., 2018 » Pagine/Capitoli: Cap. VI, VIII, XII, XIII, XIV
- 2. (A) R. Adorno, A.Camon, C.Cesari, M. Daniele, D. Negri, P.P.Paulesu Fondamenti di Procedura penale Cedam, Padova, 2018 » Pagine/Capitoli: Parte III, cap XVI; Parte IV
I due testi indicati sono in alternativa.
Atti specifici e letture aggiuntive verranno indicati durante il corso e tempestivamente segnalati sulla pagina docente.
Per i non frequentanti lo studio va integrato con il seguente testo:
Procedura penale minorile, a cura di M. Bargis, Giappichelli, 2 edizione, 2017, cap. VI.
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							Al fine di fornire agli studenti le nozioni avanzate e una più affinata metodologia di 
 settore, ci si
 avvarrà di lezioni frontali, corredate da didattica dialogata in modo da stimolare la
 capacità degli
 studenti di interagire e discutere sui temi trattati. Nel corso delle lezioni verrà svolta
 l'analisi di atti
 processuali dei riti speciali, per affinare la capacità di collegamento con i profili pratici
 della disciplina
 e l'attitudine a fronteggiare casi concreti, nonché lo studio di controversie
 giurisprudenziali e
 decisioni delle Alte Corti, per sollecitare la capacità di analisi critica. Ove necessario e
 possibile, si
 terranno seminari di approfondimento su temi di attualità o si organizzeranno lezioni
 di professionisti
 di settore su aspetti qualificanti dei temi trattai dal punto di vista della pratica
 forense.
- L'esame si svolge oralmente e in lingua italiana, al fine di verificare la conoscenza e 
 comprensione da parte dello studente delle dinamiche e degli istituti in materia di riti
 speciali e riti
 extracodicistici. A tal fine, si terrà conto innanzitutto della conoscenza e
 consapevolezza delle
 informazioni di base di quest'ambito della disciplina, della capacità di esposizione
 fluida e
 ragionata degli argomenti, dell'impiego corretto della terminologia specialistica.
 Verranno altresì
 valutati completezza delle informazioni, capacità di analisi critica
 , padronanza degli strumenti tecnico-espressivi. Il corso
 prevede per gli
 studenti frequentanti una prova finale parziale, mediante somministrazione di
 questionario a
 risposta multipla. La valutazione della prova parziale, espressa in trentesimi, fa media
 con l'esito dell'esame orale; questo , per chi sostenga detta prova, verte solo sulla
 parte di programma da essa rimasta esclusa.

 
			 
			 
			 
			 
