Procedura penale minorile
- A.A. 2018/2019
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LMG/01
La materia richiede la padronanza delle conoscenze di base del Diritto costituzionale 
e del Diritto penale.
Il corso si prefigge di fornire conoscenze avanzate sul procedimento a carico di 
imputati minorenni, 
attraverso la conoscenza e comprensione delle fonti che lo disciplinano e della 
giurisprudenza che 
ne orienta l'applicazione. Lo scopo è quello di assicurare la padronanza - nella 
prospettiva della 
formazione di un giurista completo - delle chiavi di lettura del sistema, delle 
peculiarità della sua 
struttura, dei suoi principi fondanti e degli istituti che ne fanno parte. Il risultato che 
ci si attende 
all'esito del corso è che lo studente padroneggi dinamiche ed istituti del rito penale 
minorile. 
Dovrebbe conoscerne e comprenderne le previsioni, e saperne valutare criticamente 
le implicazioni 
esegetiche ed applicative, alla luce della giurisprudenza e delle fonti sovranazionali. 
Dei temi trattati 
nel corso lo studente dovrebbe riuscire a dar conto compiutamente e attraverso 
un'esposizione 
chiara, ragionata e terminologicamente appropriata. 
Funzioni del procedimento penale a carico di minorenni - I punti di riferimento nella 
disciplina 
costituzionale e sovranazionale - Le fonti europee e le garanzie a tutela dell'imputato 
minorenne - I 
principi fondamentali del rito penale minorile - I soggetti del rito minorile - 
L'accertamento sulla 
personalità del minore imputato - L'assistenza affettiva e psicologica - La tutela della 
libertà 
personale del minore: misure precautelari e cautelari - Il rito: indagini, udienza 
preliminare, 
dibattimento (tratti peculiari delle udienza nel rito minorile) - I riti speciali - Le 
alternative al 
giudizio: ratio - L'irrilevanza del fatto - La messa alla prova -  L'applicazione delle 
misure di 
sicurezza nel rito minorile - Caratteri fondamentali dell'esecuzione penale a carico di 
minori
- 1. (A) Marta Bargis (a cura di) Procedura penale minorile Giappichelli, Torino, ult. ed., 2017
Per i non frequentanti, lo studio va integrato con il seguente testo:
G. Giostra (a cura di), Il processo minorile, Giuffrè, ult. ed., limitatamente al commento agli artt. 9, 12, 27, 28, 29.
- 
							Al fine di fornire agli studenti lo strumentario avanzato inerente alla procedura penale 
 minorile, ci
 si
 avvarrà di lezioni frontali, corredate da didattica dialogata in modo da stimolare negli
 studenti
 capacità espositiva e di interazione sui temi trattati. Nel corso delle lezioni verrà
 condotta l'analisi
 approfondita della disciplina di riferimento e della giurisprudenza rilevante (anche con
 la
 metodologia dei gruppi di lavoro autogestiti), con il corredo dell'analisi di atti
 processuali del rito
 penale a carico di minori, in modo da stimolare l'autonomia di giudizio, il senso critico
 e la
 capacità
 di applicare le norme a casi pratici, anche affinando le abilità espositive. Ove
 possibile, si
 terranno
 seminari di approfondimento su temi di attualità ovvero lezioni di approfondimento
 con
 professionisti
 di settore su aspetti sensibili del sistema nella pratica forense.
- L'esame si svolge oralmente e in lingua italiana, al fine di verificare la conoscenza 
 avanzata dello
 strumentario tecnico e culturale, nonché delle dinamiche e degli istituti del rito
 penale a carico di
 minorenni. A tal fine, si terrà conto innanzitutto della conoscenza e piena
 consapevolezza della
 disciplina di riferimento, anche sovranazionale, nonché della capacità di esposizione
 logica degli
 argomenti e dell'impiego fluido e appropriato della terminologia specialistica.
 Verranno altresì
 valutati completezza delle informazioni e capacità di analizzarle criticamente riferendo
 anche dei
 profili problematici di rilievo. Il corso prevede inoltre, per gli studenti frequentanti,
 una verifica
 parziale, mediante somministrazione di questionario a risposta multipla, il cui esito,
 con valutazione espressa in trentesimi, fa media con il risultato dell'esame orale;
 questo, per chi sostenga detta prova, verte sui temi del corso da essa
 rimasti
 esclusi.

 
			 
			 
			 
			 
