Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Santoni Claudia Didattica 2020/2021 Sociologia generale (AL)

Sociologia generale (AL)

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Claudia Santoni / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Conoscenze di base della storia contemporanea.

Obiettivi del corso

Obiettivi formativi:
conoscenza dei principali orientamenti teorico-metodologici compresenti nella sociologia contemporanea e capacità di applicazione dei principali strumenti teorico-metodologici della sociologia all'analisi dei principali processi e strutture della società contemporanea, con particolare riferimento all'evoluzione dei sistemi e dei processi di educazione e di formazione ed al rapporto tra capitale culturale e stratificazione sociale.
Risultati di apprendimento attesi:
capacità di applicazione degli strumenti teorico-metodologici della sociologia in sede di riflessione e di studio sulla realtà sociale e, in particolare, di contributo alla progettazione di attività educative e formative;
valutare e tenere nel debito conto il contesto sociale in cui si inserisce il processo educativo;
utilizzare le varie forme di sapere teorico connesse ad osservazioni in contesto per elaborare progetti educativi adeguati.

Programma del corso

Programma del corso (comune per frequentanti e non frequentanti).
I contenuti del corso fanno riferimento a due ambiti tematici:
1. la specificità dell'oggetto e dei metodi della sociologia come scienza della società rispetto alle altre scienze sociali e le linee d'evoluzione e di differenziazione dei principali paradigmi sociologici;
2. l'applicazione dei paradigmi e delle teorie sociologiche all'analisi della società come sistema differenziato e integrato e dei suoi principali sotto-sistemi (in particolare: la cultura, i processi di educazione e di formazione e le strutture di comunicazione, la politica, l'economia, la famiglia), ai processi di mutamento e di evoluzione sociale, ai principali tratti distintivi della società contemporanea.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) P. Donati Sociologia. Una introduzione allo studio della società Cedam, Padova, 2010 » Pagine/Capitoli: Capitoli: 1, 2, 3, 4, 6 (fino a pag.230). Dal glossario:Agente-Agil-Anomia-Educazione-Famiglia-Gender- Rete Sociale- Status/Ruolo
  • 2.  (A) R.A. Wallace, A. Wolf La teoria sociologica contemporanea Il Mulino, Bologna, 2008 » Pagine/Capitoli: Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6 (176 pagine)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Informazioni aggiuntive:
1) Il programma d'esame (coincidente con il programma del corso) è identico per studenti frequentanti e non frequentanti.
2) Le presentazioni dei materiali didattici utilizzati a lezione saranno rese disponibili sulla pagina docente
3) Non sono previste prove intermedie.
4) Su richiesta degli studenti autorizzati si indicheranno i programmi per le diverse fasce di CFU

Metodi didattici
  • Durante il corso sono previste esercitazioni facoltative utili al fine di sviluppare la capacità critica di lettura e interpretazione di fenomeni sociali contemporanei e di offrire a ciascuno studente la possibilità di misurarsi con la complessità della società contemporanea e di analizzare in maniera critica il contesto sociale. Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di ogni lezione lo studente possa approfondire i concetti delineati in forma teorica. Tali approfondimenti chiedono la previa lettura dei materiali indicati dalla docente per ogni lezione.
    In particolare si utilizzeranno
    - Lezioni frontali dialogate
    - Visione di materiali audio-video
    - Utilizzo di slides di sintesi dei contenuti delle lezioni
    - Seminari di approfondimento con esperti su temi specifici
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento finale (che mira a valutare la capacità e il livello di apprendimento della materia, la capacità di esposizione e di sintesi dei contenuti e di applicazione degli strumenti teorico-metodologici della disciplina alla riflessione ed allo studio della realtà sociale) sarà scritta con domande aperte e/o chiuse.
    La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
    . correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (in particolare sociologico)
    . correttezza e completezza delle conoscenze relativamente ai testi in programma
    . capacità di elaborazione critica delle conoscenze e di confronto con la realtà sociale
    . capacità di applicare la teoria a esempi e a fenomeni sociali.

    Nella pagina del corso saranno rese disponibili alcune domande esempio per favorire l'autovalutazione da parte degli studenti.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Non obbligatoria - inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Non obbligatoria - inglese