Storia della letteratura latina medievale - Mod.a

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 6, 9
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-10
Claudio Micaelli / Professore di ruolo - I fascia / Letteratura cristiana antica (L-FIL-LET/06)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza di base della lingua latina.

Obiettivi del corso

Illustrare la sintesi tra eredità classica e tradizione cristiana che si realizza ad opera
dei principali autori della letteratura latina medievale.
Lo studente dovrà dimostrare di avere appreso le caratteristiche peculiari della
letteratura latina medievale e di saper cogliere il rapporto tra la produzione
letteraria e l'evoluzione generale della società e della cultura.

Programma del corso

Programma del corso.
Linee generali della cultura e della letteratura latina medievale dal VI al XII
secolo. La trattazione si soffermerà in particolare sui seguenti autori, considerati
fondamentali: Boezio, Cassiodoro, Venanzio Fortunato, Gregorio Magno, Gregorio di Tours, Isidoro di Siviglia, Beda, Paolo
Diacono, Alcuino, Pascasio radberto, Giovanni Scoto Eriugena, Raterio di verona, Pier
Damiani, Anselmo di aosta, Abelardo, Guglielmo di Conches, Bernardo di Chiaravalle, Ugo di S. Vittore, Riccardo di S. Vittore, Giovanni di Salisbury.
E' prevista la lettura di testi, forniti in fotocopia a lezione, per un numero complessivo di pagine non superiore a cinquanta.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) C. Leonardi Letteratura latina medievale (secoli VI-XV); Un manuale. SISMEL-Edizioni Il Galluzzo, Firenze, 2003 » Pagine/Capitoli: pp. 3-302
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Saranno esaminati passi tratti da opere reperibili on-line nel sito "The Latin Library".

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate. Traduzione di testi latini medievali con commento
    esegetico e linguistico, ponendo questioni agli studenti.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Sono previste almeno tre domande relative alla conoscenza del profilo culturale e dell'opera degli autori trattati a lezione: ai fini della valutazione sarà data importanza, più che ai semplici dati fattuali e cronologici, alla capacità di cogliere gli aspetti veramente essenziali e innovativi del pensiero e della produzione letteraria di ciascun autore. Sarà chiesto anche un breve saggio di traduzione dal latino e commento di uno dei brani esaminati durante il corso: per il conseguimento della valutazione massima è richiesta una buona sicurezza nella traduzione e la conoscenza delle elementari strutture morfo-sintattiche della lingua latina, mentre per una valutazione sufficiente o medio-alta si richiede almeno la capacità di orientarsi, con qualche aiuto di tipo lessicale, nella struttura logico-sintattica del testo in esame.