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Tradizione biblica e letterature europee

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-14,15
Claudio Micaelli / Professore di ruolo - I fascia / Letteratura cristiana antica (L-FIL-LET/06)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza delle linee generali dello sviluppo della cultura medievale e delle letterature europee.

Obiettivi del corso

Scoprire la Bibbia nella sua dimensione di testo narrativo e poetico, fonte di ispirazione non solo per la dogmatica e la catechesi, ma anche per una nuova concezione di poetica che, nel confronto con la classicità, elabora una sintesi originale che è alla base delle letterature europee.
Ci si propone di fare acquisire allo studente la conoscenza di alcuni dei principali autori delle letterature europee le cui opere sono ispirate da soggetti biblici, tenendo inoltre presente il contesto storico-politico dei secoli XVI e XVII, caratterizzati dalla polemica confessionale tra cattolici e protestanti.

Programma del corso

Programma del corso.

Due donne dell'Antico Testamento: Giuditta ed Ester.


I non frequentanti dovranno contattare il docente per concordare un programma sostitutivo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Vittorio Alfieri Saul Rizzoli, Milano, 1980 » Pagine/Capitoli: pp. 1-320
  • 2.  (A) Autori Vari Letteratura cristiana e letterature europee Edizioni Dehoniane , Bologna, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 1-576
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I testi delle opere letterarie prese in esame saranno postati in formato PDF sul portale del docente o forniti a lezione in fotocopia.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate. saranno letti e analizzati testi in latino e in lingue europee moderne suggerendo agli studenti possibili argomenti di approfondimento individuale.
Modalità di valutazione
  • Prova orale. Si cercherà di appurare la capacità di cogliere ed illustrare gli aspetti propriamente letterari dei testi analizzati durante il corso. Sarà particolarmente apprezzata la capacità di cogliere analogie e differenze tra testi appartenenti a diversi contesti culturali. Dei testi esaminati a lezione si chiederà un'analisi di tipo prevalentemente letterario ed esegetico, consentendo l'uso di traduzioni in italiano. Gli studenti potranno comunque cimentarsi, a loro richiesta, nella lettura in lingua originale di alcuni testi da loro scelti, il che potrà consentire il conseguimento della valutazione massima. Sarà consentito presentare un libero approfondimento personale su un aspetto particolare del corso.