Biologia generale
- A.A. 2013/2014
- CFU 7
- Ore 46
- Classe di laurea LM-85 bis
Nessuno
Lo studente acquisirà, anche per mezzo di esperienze di laboratorio, le conoscenze di base di biologia relative:
. all'origine e all'evoluzione della vita sulla Terra;
. alla cellula come unità fondamentale degli organismi viventi;
. alla diversità degli organismi viventi e al loro ruolo nell'ecosfera;
. alla differenziazione e alla funzione degli apparati e dei sistemi organici, con particolare riguardo all'uomo.
Durante il percorso formativo, lo studente acquisirà la capacità di applicare le conoscenze di base della biologia per l'osservazione, la comprensione e lo studio degli organismi anche per mezzo delle esperienze didattiche di laboratorio che sono parte integrante del corso. Al termine del corso lo studente sarà in grado di gestire la progettazione di attività e percorsi didattici teorico-pratici destinati alla Scuola dell'infanzia e alla Scuola primaria.
Lo studente viene introdotto ai concetti fondamentali della biologia, a partire dalla struttura e funzione delle cellule, per arrivare al rapporto tra forma e funzione negli organismi multicellulari più complessi.
Programma del corso
1. Origine e evoluzione della vita sulla Terra
2. La cellula procariotica e la cellula eucariotica
3. La diversità della vita: virus, batteri, protisti, piante, funghi, animali
4. Organizzazione corporea
5. Sistemi circolatorio, respiratorio, escretore, digerente, nervoso, endocrino, immunitario
6. Organi di senso
7. Riproduzione e sviluppo
- 1. (A) Mader Sylvia Biologia: l'essenziale Piccin, Padova, 2012 » Pagine/Capitoli: Capitoli: 1, 2, 8, 9, 14, 16-19, 22-24, 26-29
Al termine di ogni lezione saranno rese disponibili le slide utilizzate dal docente.
-
- Lezioni frontali dialogate
- Visione di materiali audio-video
- Esercitazioni teorico-pratiche
- Question time al termine della lezione
- La prova d'esame è scritta e consiste nello sviluppo di una traccia, tra quelle proposte dal docente e inerenti ad argomenti oggetto del programma del corso. La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
. Correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio
. Correttezza e completezza delle conoscenze
. Capacità di elaborazione critica delle conoscenze attraverso la progettazione di interventi didattici per la scuola d'infanzia e primaria