Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Claudio Ortenzi Didattica 2013/2014 Biologia generale

Biologia generale

  • A.A. 2013/2014
  • CFU 7
  • Ore 46
  • Classe di laurea LM-85 bis
Claudio Ortenzi / Professore di ruolo - I fascia (BIOS-03/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Lo studente acquisirà, anche per mezzo di esperienze di laboratorio, le conoscenze di base di biologia relative:
. all'origine e all'evoluzione della vita sulla Terra;
. alla cellula come unità fondamentale degli organismi viventi;
. alla diversità degli organismi viventi e al loro ruolo nell'ecosfera;
. alla differenziazione e alla funzione degli apparati e dei sistemi organici, con particolare riguardo all'uomo.
Durante il percorso formativo, lo studente acquisirà la capacità di applicare le conoscenze di base della biologia per l'osservazione, la comprensione e lo studio degli organismi anche per mezzo delle esperienze didattiche di laboratorio che sono parte integrante del corso. Al termine del corso lo studente sarà in grado di gestire la progettazione di attività e percorsi didattici teorico-pratici destinati alla Scuola dell'infanzia e alla Scuola primaria.

Programma del corso

Lo studente viene introdotto ai concetti fondamentali della biologia, a partire dalla struttura e funzione delle cellule, per arrivare al rapporto tra forma e funzione negli organismi multicellulari più complessi.

Programma del corso

1. Origine e evoluzione della vita sulla Terra
2. La cellula procariotica e la cellula eucariotica
3. La diversità della vita: virus, batteri, protisti, piante, funghi, animali
4. Organizzazione corporea
5. Sistemi circolatorio, respiratorio, escretore, digerente, nervoso, endocrino, immunitario
6. Organi di senso
7. Riproduzione e sviluppo

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Mader Sylvia Biologia: l'essenziale Piccin, Padova, 2012 » Pagine/Capitoli: Capitoli: 1, 2, 8, 9, 14, 16-19, 22-24, 26-29
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Al termine di ogni lezione saranno rese disponibili le slide utilizzate dal docente.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Visione di materiali audio-video
    - Esercitazioni teorico-pratiche
    - Question time al termine della lezione
Modalità di valutazione
  • La prova d'esame è scritta e consiste nello sviluppo di una traccia, tra quelle proposte dal docente e inerenti ad argomenti oggetto del programma del corso. La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
    . Correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio
    . Correttezza e completezza delle conoscenze
    . Capacità di elaborazione critica delle conoscenze attraverso la progettazione di interventi didattici per la scuola d'infanzia e primaria
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO
  •  Lezioni del corso

     

  •  Laboratorio

    Questa cartella contiene alcuni materiali aggiuntivi relativi alle attività di laboratorio didattico.

  •  Appelli d'esame

     

  •  Per l'esame

    Tracce d'esame già assegnate in precedenti appelli