Educazione ambientale - Educazione ambientale (spinetoli)
- A.A. 2013/2014
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-19
Nessuno
Acquisizione delle competenze di base per l'identificazione delle diverse tipologie di rischi ambientali ai quali sono sottoposti l'uomo e il resto della biodiversità del pianeta, con particolare attenzione all'origine dei rischi, alla loro prevenzione e alla loro gestione. Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere e prevenire i più comuni rischi ambientali fisici, chimici e biologici.
Contenuti del corso
Gli effetti delle attività umane sul pianeta costituiscono il tema portante del corso. I principali tipi di inquinamento, i loro effetti sull'ambiente, sulla salute dell'uomo e degli altri organismi viventi, sono analizzati e trattati facendo preciso riferimento a situazioni oggettive e documentate. Gli argomenti relativi alle risorse primarie (suolo, aria, acqua) vengono trattati con riferimento a situazioni di degrado ambientale originate da fenomeni di sovrasfruttamento e da politiche economiche esclusivamente basate su logiche di mercato. Viene infine fornita una panoramica sulle possibilità di utilizzazione di risorse energetiche rinnovabili o potenzialmente rinnovabili, utili per progettare modelli di società sostenibili e a basso impatto ambientale.
Programma
1. Le problematiche ambientali
2. Economia, politica, etica e sostenibilità
3. Rischio, tossicologia e salute umana
4. L'aria come risorsa
5. Riscaldamento globale e deplezione dell'ozono
6. L'acqua come risorsa
7. Il suolo e le risorse minerarie
8. Rifiuti solidi e pericolosi
9. La biodiversità come risorsa
10. Risorse alimentari
11. Protezione delle risorse alimentari
12. Risorse energetiche non rinnovabili
13. Risorse energetiche rinnovabili
- 1. (A) G. T. MILLER Scienze ambientali: Lavorare con la terra EdiSES, Napoli, 2007 » Pagine/Capitoli: Capitoli: 1-2; 8; 10-16; 19-20
Le dispense del corso in formato pdf saranno messe a disposizione degli studenti frequentanti.
-
- Lezioni frontali dialogate
- Visione di materiali audio-video
- Analisi di casi nazionali e internazionali di impatto ambientale
- Question time, al termine della lezione
- La prova d'esame è scritta e consiste nello sviluppo di una traccia, tra quelle proposte dal docente e inerenti ad argomenti oggetto del programma del corso. La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
. Correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio
. Correttezza e completezza delle conoscenze
. Capacità di elaborazione critica delle conoscenze