Biologia generale

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 7
  • Ore 46
  • Classe di laurea LM-85 bis
Claudio Ortenzi / Professore di ruolo - I fascia / Zoologia (BIO/05)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Lo studente acquisirà, anche per mezzo di esperienze di laboratorio, le conoscenze di base di biologia relative:
. all'origine e all'evoluzione della vita sulla Terra;
. alla cellula come unità fondamentale degli organismi viventi;
. alla diversità degli organismi viventi e al loro ruolo nell'ecosfera;
. alla differenziazione e alla funzione degli apparati e dei sistemi organici, con particolare riguardo all'uomo.
Durante il percorso formativo, lo studente acquisirà la capacità di applicare le conoscenze di base della biologia per l'osservazione, la comprensione e lo studio degli organismi viventi anche per mezzo delle esperienze di tipo laboratoriale. Al termine del corso lo studente sarà in grado di gestire la progettazione di attività e percorsi didattici teorico-pratici destinati alla Scuola dell'infanzia e alla Scuola primaria.

Programma del corso

Lo studente viene introdotto ai concetti fondamentali della biologia, a partire dalla struttura e funzione delle cellule procariotiche e eucariotiche, per arrivare al rapporto tra forma e funzione negli organismi multicellulari più complessi.

Programma del corso

1. Origine e evoluzione della vita sulla Terra
2. La cellula procariotica e la cellula eucariotica
3. La diversità della vita: virus, batteri, protisti, piante, funghi, animali
4. Organizzazione corporea
5. Sistemi circolatorio, respiratorio, escretore, digerente, nervoso, endocrino, immunitario
6. Organi di senso
7. Riproduzione e sviluppo

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Mader Sylvia Biologia: l'essenziale Piccin, Padova, 2012 » Pagine/Capitoli: Capitoli: 1, 2, 3, 8, 9, 10, 14, 16-19, 22-24, 26-29
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Al termine di ogni lezione saranno rese disponibili i pdf delle presentazioni power point utilizzate dal docente.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Visione di materiali audio-video
    - Esercitazioni teorico-pratiche
    - Question time al termine della lezione
Modalità di valutazione
  • La prova d'esame è scritta e consiste nello sviluppo di una traccia, tra quelle proposte dal docente e inerenti ad argomenti oggetto del programma del corso. La durata della prova è di sessanta (60) minuti.
    La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
    . Correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)
    . Correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)
    . Capacità di elaborazione critica delle conoscenze attraverso la progettazione di interventi didattici per la scuola d'infanzia e primaria (fino a 10/30)