Educazione ambientale

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 6
  • Ore 36
  • Classe di laurea LM-85 bis
Claudio Ortenzi / Professore di ruolo - I fascia / Zoologia (BIO/05)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

L'esame di Educazione ambientale potrà essere sostenuto solo dopo il riconoscimento o il superamento con esito positivo dell'esame di Elementi di chimica.

Obiettivi del corso

Acquisizione delle conoscenze di base delle componenti della biosfera. Acquisizione delle competenze di base per l'identificazione delle diverse tipologie di impatto e rischio ambientale alle quali sono sottoposti l'uomo e il resto della biodiversità del pianeta, con particolare attenzione all'origine dei rischi, alla loro prevenzione e alla loro gestione. Al termine del corso lo studente avrà acquisito una visione sistemica e interconnessa alle altre discipline scientifiche (Biologia, Igiene, Matematica, Fisica) dei fenomeni ambientali, che potrà utilizzare per la progettazione di percorsi didattici destinati alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria.

Programma del corso

Contenuti del corso
La struttura della biosfera e gli effetti delle attività umane su di essa costituiscono il tema portante del corso. I principali tipi di inquinamento, i loro effetti sull'ambiente, sulla salute dell'uomo e degli altri organismi viventi, sono analizzati e trattati facendo preciso riferimento a situazioni oggettive e documentate, anche a livello locale. Gli argomenti relativi alle risorse primarie (suolo, aria, acqua, biodiversità) vengono trattati con riferimento a situazioni di degrado ambientale originate da fenomeni di sovrasfruttamento delle risorse e da politiche economiche esclusivamente basate su logiche di mercato. Viene infine fornita una panoramica sulle possibilità di utilizzazione di risorse energetiche rinnovabili o potenzialmente rinnovabili, utili per progettare modelli di società sostenibili e a basso impatto ambientale.

Programma

1. Le problematiche ambientali
2. I rischi ambientali
2. L'aria come risorsa
3. L'acqua come risorsa
5. Il suolo come risorsa
6. La biodiversità come risorsa
7. Le risorse alimentari: produzione e protezione
7. I rifiuti e la loro gestione
8. Riscaldamento globale e deplezione dell'ozono
10. Risorse energetiche non rinnovabili
11. Risorse energetiche rinnovabili

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) G. T. MILLER Scienze ambientali: Lavorare con la terra EdiSES, Napoli, 2002 » Pagine/Capitoli: Capitoli: 1; 8; dal cap. 10 al cap. 16; 19-20;
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Le dispense del corso in formato pdf saranno messe a disposizione degli studenti frequentanti.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Visioni di materiali audio-video
    - Analisi di casi nazionali e internazionali di impatto ambientale
    - Question time al termine della lezione
Modalità di valutazione
  • La prova d'esame è scritta e consiste nello sviluppo di una traccia, tra quelle proposte dal docente e inerenti ad argomenti oggetto del programma del corso. La durata della prova è di sessanta (60) minuti.
    La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
    1. Correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)
    2. Correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)
    3. Capacità di elaborazione critica delle conoscenze per la progettazione di percorsi didattici destinati alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria (fino a 10/30)