Educazione ambientale
- A.A. 2017/2018
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-19
Nessuno
Acquisizione delle competenze di base per l'identificazione delle diverse tipologie di rischi ambientali ai quali sono sottoposti l'uomo e il resto della biodiversità del pianeta, con particolare attenzione all'origine dei rischi, alla loro prevenzione e alla loro gestione. Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere e prevenire i più comuni rischi ambientali fisici, chimici e biologici.
Contenuti del corso
Gli effetti delle attività umane sul pianeta costituiscono il tema portante del corso. I principali tipi di inquinamento, i loro effetti sull'ambiente, sulla salute dell'uomo e degli altri organismi viventi, sono analizzati e trattati facendo preciso riferimento a situazioni oggettive e documentate. Gli argomenti relativi alle risorse primarie (suolo, aria, acqua, biodiversità) vengono trattati con riferimento a situazioni di degrado ambientale originate da fenomeni di sovrasfruttamento e da politiche economiche esclusivamente basate su logiche di mercato. Viene infine fornita una panoramica sulle possibilità di utilizzazione di risorse energetiche rinnovabili o potenzialmente rinnovabili, utili per progettare modelli di società sostenibili e a basso impatto ambientale.
Programma
1. Le problematiche ambientali
2. Economia, politica, etica e sostenibilità
3. Ecosistemi e loro funzionamento
3. Rischio, tossicologia e salute umana
4. L'aria come risorsa
5. Riscaldamento globale e deplezione dell'ozono
6. L'acqua come risorsa
7. Il suolo come risorsa
8. La biodiversità come risorsa
9. Rifiuti solidi e pericolosi
10. Risorse alimentari
11. Protezione delle risorse alimentari
12. Risorse energetiche non rinnovabili
13. Risorse energetiche rinnovabili
- 1. (A) G. T. MILLER Scienze ambientali: Lavorare con la terra EdiSES, Napoli, 2002 » Pagine/Capitoli: Capitoli: 1-2; 4; 8; dal cap. 10 al cap. 17; 19-20
Le dispense del corso in formato pdf saranno messe a disposizione degli studenti frequentanti.
-
- Lezioni frontali dialogate
- Visione di materiali audio-video
- Analisi di casi nazionali e internazionali di impatto ambientale
- Question time, al termine della lezione
- La prova d'esame è scritta e consiste nello sviluppo di una traccia, tra quelle proposte dal docente e inerenti ad argomenti oggetto del programma del corso. La durata della prova è di novanta (90) minuti.
La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
. Correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)
. Correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)
. Capacità di elaborazione critica delle conoscenze (fino a 10/30)