Educazione ambientale

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 36, 36(m)
  • Classe di laurea LM-85 bis, LM-85 bis(m)
Claudio Ortenzi / Professore di ruolo - I fascia / Zoologia (BIO/05)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

L'esame di Educazione ambientale potrà essere sostenuto solo dopo il riconoscimento o il superamento dell'esame di Elementi di chimica.

Obiettivi del corso

Acquisizione delle conoscenze di base delle componenti della biosfera. Acquisizione delle competenze di base per l'identificazione delle diverse tipologie di impatto e rischio ambientale alle quali sono sottoposti l'uomo e il resto della biodiversità del pianeta, con particolare attenzione all'origine dei rischi, alla loro prevenzione e alla loro gestione. Al termine del corso lo studente avrà acquisito una visione sistemica e interconnessa alle altre discipline scientifiche (Biologia, Igiene, Matematica, Fisica) dei fenomeni ambientali, che potrà utilizzare per la progettazione di percorsi didattici destinati alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria.

Programma del corso

Contenuti del corso
La struttura della biosfera e gli effetti delle attività umane su di essa costituiscono il tema portante del corso. I principali tipi di inquinamento, i loro effetti sull'ambiente, sulla salute dell'uomo e degli altri organismi viventi, sono analizzati e trattati facendo preciso riferimento a situazioni oggettive e documentate, anche a livello locale. Gli argomenti relativi alle risorse primarie (suolo, aria, acqua, biodiversità) vengono trattati con riferimento a situazioni di degrado ambientale originate da fenomeni di sovrasfruttamento delle risorse e da politiche economiche esclusivamente basate su logiche di mercato. Viene infine fornita una panoramica sulle possibilità di utilizzazione di risorse energetiche rinnovabili o potenzialmente rinnovabili, utili per progettare modelli di società sostenibili e a basso impatto ambientale.

Programma

1. Le problematiche ambientali
2. I rischi ambientali
3. L'aria come risorsa
4. Riscaldamento globale e deplezione dell'ozono
5. L'acqua come risorsa
6. Il suolo come risorsa
7. La biodiversità come risorsa
8. Rifiuti solidi e pericolosi
9. Le risorse alimentari: produzione e protezione
10. Risorse energetiche non rinnovabili
11. Risorse energetiche rinnovabili

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) G. T. MILLER Scienze ambientali: Lavorare con la terra EdiSES, Napoli, 2002 » Pagine/Capitoli: Capitoli: 1; 8; dal cap. 10 al cap. 17; 19-20
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Le dispense del corso in formato pdf saranno messe a disposizione degli studenti frequentanti.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Visioni di materiali audio-video
    - Analisi di casi nazionali e internazionali di impatto ambientale
    - Question time al termine della lezione
Modalità di valutazione
  • La prova d'esame è scritta e consiste nello sviluppo di una traccia, tra quelle proposte dal docente e inerenti ad argomenti oggetto del programma del corso. La durata della prova è di novanta (90) minuti.
    La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
    1. Correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)
    2. Correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)
    3. Capacità di elaborazione critica delle conoscenze per la progettazione di percorsi didattici destinati alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria (fino a 10/30)