Educazione ambientale
- A.A. 2017/2018
- CFU 6, 6(m)
- Ore 36, 36(m)
- Classe di laurea LM-85 bis, LM-85 bis(m)
L'esame di Educazione ambientale potrà essere sostenuto solo dopo il riconoscimento o il superamento dell'esame di Elementi di chimica.
Acquisizione delle conoscenze di base delle componenti della biosfera. Acquisizione delle competenze di base per l'identificazione delle diverse tipologie di impatto e rischio ambientale alle quali sono sottoposti l'uomo e il resto della biodiversità del pianeta, con particolare attenzione all'origine dei rischi, alla loro prevenzione e alla loro gestione. Al termine del corso lo studente avrà acquisito una visione sistemica e interconnessa alle altre discipline scientifiche (Biologia, Igiene, Matematica, Fisica) dei fenomeni ambientali, che potrà utilizzare per la progettazione di percorsi didattici destinati alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria.
Contenuti del corso
La struttura della biosfera e gli effetti delle attività umane su di essa costituiscono il tema portante del corso. I principali tipi di inquinamento, i loro effetti sull'ambiente, sulla salute dell'uomo e degli altri organismi viventi, sono analizzati e trattati facendo preciso riferimento a situazioni oggettive e documentate, anche a livello locale. Gli argomenti relativi alle risorse primarie (suolo, aria, acqua, biodiversità) vengono trattati con riferimento a situazioni di degrado ambientale originate da fenomeni di sovrasfruttamento delle risorse e da politiche economiche esclusivamente basate su logiche di mercato. Viene infine fornita una panoramica sulle possibilità di utilizzazione di risorse energetiche rinnovabili o potenzialmente rinnovabili, utili per progettare modelli di società sostenibili e a basso impatto ambientale.
Programma
1. Le problematiche ambientali
2. I rischi ambientali
3. L'aria come risorsa
4. Riscaldamento globale e deplezione dell'ozono
5. L'acqua come risorsa
6. Il suolo come risorsa
7. La biodiversità come risorsa
8. Rifiuti solidi e pericolosi
9. Le risorse alimentari: produzione e protezione
10. Risorse energetiche non rinnovabili
11. Risorse energetiche rinnovabili
- 1. (A) G. T. MILLER Scienze ambientali: Lavorare con la terra EdiSES, Napoli, 2002 » Pagine/Capitoli: Capitoli: 1; 8; dal cap. 10 al cap. 17; 19-20
Le dispense del corso in formato pdf saranno messe a disposizione degli studenti frequentanti.
-
- Lezioni frontali dialogate
- Visioni di materiali audio-video
- Analisi di casi nazionali e internazionali di impatto ambientale
- Question time al termine della lezione
- La prova d'esame è scritta e consiste nello sviluppo di una traccia, tra quelle proposte dal docente e inerenti ad argomenti oggetto del programma del corso. La durata della prova è di novanta (90) minuti.
La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
1. Correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)
2. Correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)
3. Capacità di elaborazione critica delle conoscenze per la progettazione di percorsi didattici destinati alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria (fino a 10/30)