Economia e politica economica del turismo
- A.A. 2013/2014
- CFU 9
- Ore 54
- Classe di laurea L-15
nessuno
L'obiettivo è di fornire le competenze necessarie per la comprensione e l'elaborazione di analisi economiche relative al sistema turistico.
I PRINCIPI DI MICROECONOMIA
1. Domanda e offerta
2. I comportamento del consumatore
3. Domanda individuale e di mercato
4. Produzione e costi
6. Massimizzazione del profitto e mercati concorrenziali
7. Monopolio, monopsonio
8. Concorrenza monopolistica e oligopolio
9. Mercato dei fattori di produzione
10. Esternalità e beni pubblici
INTRODUZIONE ALL'ECONOMIA DEL TURISMO
1) Definizioni e contenuti del turismo
2) Il turismo nell'economia nazionale
3) L'osservazione del sistema turistico
4) Il turistica consumatore
5) La domanda turistica
6) La produzione nel turismo
7) Le imprese turistiche
8) Il mercato turistico
- 1. (A) G. Candela e P. Figini Economia del turismo McGraw-Hill, Milano, 2009 » Pagine/Capitoli: esclusa la parte 3
- 2. (A) R.S. Pindyck - D.L. Rubinfeld Microeconomia Pearson Prentice Hall, settima edizione, 2009
Per i frequentanti escludere:
capp. 5, 13, 15, 16, 17 e 18
Per i non frequentanti escludere:
capp. 13, 15, 16 e 17
- Lezioni frontali dialogate.
- La valutazione si basa su una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta conterrà una serie di domande (semi strutturate) e di esercizi (strutturate). L'obiettivo è di accertare la conoscenza teorica e la capacità di trovare soluzioni a problemi pratici da parte dello studente.