Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Claudio Socci Didattica 2021/2022 Programmazione economica territoriale

Programmazione economica territoriale

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 9
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-33
Claudio Socci / Professore di ruolo - I fascia (ECON-02/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Microeconomia e Macroeconomia.

Obiettivi del corso

Il corso di Programmazione Economica Territoriale ha l'obiettivo di affrontare l'analisi dei principali metodi d'indagine propri della Politica Economica utili ad interpretare i numerosi aspetti territoriali dell'economia. Il corso mira ad inquadrare i fenomeni territoriali che investono le attività economiche e il ruolo dell'intervento delle istituzioni pubbliche nello sviluppo economico locale.

Programma del corso

L'obiettivo principale del corso è quello di affrontare, attraverso la metodologia propria della Politica Economica, l'analisi dei processi decisionali delle istituzioni economiche e finanziarie (mercato, Stato, banche) destinati a modificare lo sviluppo dei sistemi industriali su scala territoriale.

Nella prima parte, il corso prevede un'introduzione ai principi della Politica Economica attraverso la teoria degli strumenti, le caratteristiche, i vincoli e gli obiettivi dei principali modelli macroeconomici. In questa prima parte del corso si prendono le mosse dai modelli economici di base e dalle teorie macroeconomiche sviluppate dalle principali scuole di pensiero, per poi dedicare spazio all'illustrazione e alla discussione delle principali patologie dei sistemi economici e il ruolo delle politiche economiche.
In particolare, verranno affrontati i seguenti temi:
- la politica economica attraverso i principali modelli dell'economia politica;
- la teoria della politica economica: obiettivi, strumenti e preferenze del policy maker;
- i fini di politica economica e le principali politiche;
- le politiche economiche keynesiane;
- l'intervento pubblico in economia: teorie ed evidenze empiriche;
- le patologie e il ruolo delle politiche economiche.
Per questa prima parte del corso, la preparazione può essere affrontata attraverso lo studio dei primi nove capitoli del libro di testo adottato (Enrico Marelli e Marcello Signorelli, POLITICA ECONOMICA, G. Giappichelli editori, Torino, 2015, capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, da pag. 1 a pag. 184).

Nella seconda parte del corso vengono affrontati i temi inerenti lo sviluppo dei sistemi industriali attraverso il fenomeno delle dinamiche dell'economia regionale e territoriale. In questa parte ci si pone l'obiettivo di analizzare quali tipi di politiche economiche e territoriali siano più adeguati per risolvere i nuovi problemi che questi modelli di sviluppo sottendono. A questo scopo, viene analizzata la teoria della localizzazione delle attività industriali, la teoria delle economie di agglomerazione e della natalità delle attività economiche attraverso l'analisi del ciclo di vita del prodotto e dell'impresa. Vengono analizzati i caratteri dei sistemi territoriali di piccole e medie imprese, gli aspetti territoriali dei mutamenti strutturali dell'economia attraverso lo studio del ciclo di vita della tecnologia e il nuovo paradigma tecnico-economico, le implicazioni territoriali dei cambiamenti strutturali dell'economia alla luce delle innovazioni organizzative, della terziarizzazione dell'economia e della localizzazione delle attività di servizio.
Per questa seconda parte del corso, la preparazione può essere affrontata attraverso lo studio dei primi due capitoli del libro di testo adottato (E. Ciciotti, COMPETITIVITA' E TERRITORIO, Carocci editore, Bologna, 1993, capp. 1,2).

La terza parte del corso affronta il tema della competitività dei sistemi urbani attraverso l'analisi dell'origine e del ruolo degli agglomerati urbani, in termini di dimensione, crescita e sviluppo della città. Vengono analizzati i principali paradigmi di riferimento: deconcentrazione urbana, disurbanizzazione, controurbanizzazione e declino delle città.
Per questa seconda parte del corso, la preparazione può essere affrontata attraverso lo studio dei capitoli 3, 4 e 5 del libro di testo adottato (E. Ciciotti, COMPETITIVITA' E TERRITORIO, Carocci editore, Bologna, 1993, capp. 3,4,5).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Enrico Marelli e Marcello Signorelli POLITICA ECONOMICA G. Giappichelli editori, Torino , 2019 » Pagine/Capitoli: 430 pagine
  • 2.  (C) Enrico Ciciotti COMPETITIVITA' E TERRITORIO Carocci editore, Bologna, 2003 » Pagine/Capitoli: capp. 1, 2, 3, 4, 5.
Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate.
Modalità di valutazione
  • La modalità di valutazione consiste in una prova scritta e una prova orale. La prova scritta è basata su domande con risposta aperta e domande a completamento. La prova orale consiste in una serie di domande volte ad accertare la conoscenza teorica da parte dello studente delle patologie economiche e degli strumenti di politica economica analizzati a lezione.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams