Lab. di sistemi informatici integrati - Lab. di sistemi informatici integrati

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 3, 3(m)
  • Ore 20, 20(m)
  • Classe di laurea LM-77, LM-77(m)
Claudio Tomassini / Professore a contratto
Prerequisiti

Il Laboratorio di Sistemi Informatici Integrati offre tools operativi che vanno a coinvolgere le diverse funzionalità aziendali nell'obiettivo primario ed essenziale di metterle in connessione nella maniera più efficace ed efficiente; pertanto si richiedono conoscenze interdisciplinari: Pianificazione Operativa e Strategica, Controllo di Gestione, Programmazione della Produzione, Logistica, Risorse Umane, Sistemi Informativi, ecc. ecc.

Obiettivi del corso

Il Laboratorio, appositamente attrezzato, mira ad introdurre lo studente nella comprensione e nella gestione della complessità aziendale. Nella fattispecie saranno illustrate tutte le principali aree funzionali e le interrelazioni esistenti fra di loro, i processi e i flussi aziendali sempre nell'ottica di un'organizzazione integrata, le peculiarità di assetto fra grande impresa e PMI, le specifiche esigenze fra imprese di diverso settore economico e l'impatto delle più moderne soluzioni informatiche. L'obiettivo è di sviluppare competenze manageriali in grado di sostenere lo sviluppo armonico ed organizzato della struttura aziendale in maniera efficiente, efficace ed economica.

Programma del corso

1) Introduzione ai Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning).
2) Analisi delle Strutture di Base:
a. L'Area Amministrativa;
b. L'Area Logistica;
c. L'Area Vendite;
d. L'Area Acquisti;
e. L'area Produttiva;
3) il Sistema informativo e la Business Intelligence
4) Analisi e risoluzione di una serie di casi aziendali attraverso gli strumenti messi a disposizione nel Laboratorio partendo dall'esame critico dei processi e flussi che si intendono migliorare e/o implementare, passando per il business model engineering e completando con la simulazione della soluzione ricercata.

Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il corso sarà espletato per mezzo di dispense e pacchetti informatici messi a disposizione dal docente. Tali tools sono il frutto delle esperienze lavorative raccolte in contesti multinazionali e di diversa estrazione economica e di struttura.

Metodi didattici
  • Laboratorio informatico che prevede l'utilizzo di dispense e software che saranno messi a disposizione dal docente.
Modalità di valutazione
  • Le modalità di valutazione potranno comprendere sia lavori di gruppo su specifici casi aziendali che un test individuale di fine corso.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

  Torna alla scheda
Calendario
 Notizie
  Materiali didattici