Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Cristiana Mammana Didattica 2024/2025 Matematica generale

Matematica generale

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 9
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-18
Cristiana Mammana / Professoressa di ruolo - I fascia (STAT-04/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Elementi di logica, insiemi e relazioni, strutture numeriche, algebra elementare, equazioni, disequazioni, elementi di geometria analitica e di trigonometria, funzioni elementari.

Obiettivi del corso

Acquisizione di conoscenze e competenze matematiche di base, necessarie per lo studio e la risoluzione di problemi di carattere economico e finanziario.

Programma del corso

-Funzioni, limiti, continuità, derivabilità, studio di funzione.

-Calcolo integrale per funzioni di una variabile.

-Matrici e determinanti

-Funzioni di due variabili, massimi e minimi liberi e vincolati.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(C) Angelo Guerraggio; Matematica; Pearson (collana Prentice Hall); Milano; 2018.Capitoli 1-11 e 14-17.

(C) A.Torriero, M. Scovenna, L. Scaglianti; Manuale di Matematica Metodi e applicazioni; CEDAM; Milano; 2009; Capitolo 10 escluso.



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Materiale didattico disponibile on-line nella pagina personale del docente

Metodi didattici
  • Lezioni frontali ed esercitazioni (taglio didattico teorico-pratico)

Modalità di valutazione
  • L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale facoltativa.

    La prova scritta contiene esercizi e domande brevi ed è volta a verificare l'effettiva capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite. La valutazione finale terrà conto della capacità di comprensione dei problemi assegnati e di risoluzione (50%) e della capacità di esporre le nozioni teoriche acquisite (50%).

    La prova orale consiste in un colloquio che verte sugli argomenti trattati, essa ha il fine di verificare l'acquisizione dei concetti e la capacità di esporli in maniera integrata.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

No

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano