Lingua spagnola (sp)

  • A.A. 2012/2013
  • CFU 8, 8(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea L-36, L-36,L-37(m), L-36(m)
Cristina Loreley Biagini /
Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua italiana dei settori linguistici previsti dal corso.

Obiettivi del corso

Studio e approfondimento del lessico e delle strutture fonetiche e morfosintattiche della lingua spagnola contemporanea allo scopo di far acquisire le capacità di comprensione di un testo scritto, della sua riproduzione scritta ed orale e di esposizione personalizzata in lingua di un argomento trattato durante il corso.
Le esercitazioni si propongono di consolidare e ampliare le strutture grammaticali.

Programma del corso

Fonetica, morfologia e sintassi della lingua spagnola. Si affronteranno gli elementi che emergono dall’analisi contrastiva tra il sistema italiano e quello spagnolo.
Contenuti grammaticali: genere e numero dei sostantivi e aggettivi. La persona verbale, uso e morfologia di tutti i tempi dell’indicativo, dell’imperativo affermativo, del presente del congiuntivo, del condizionale semplice nei loro paradigmi regolari e irregolari; forme verbali impersonali e perifrasi verbali; l’uso dei modi nelle costruzioni avversative e concessive; l’uso dei modi nelle costruzioni modali, l’espressione dei rapporti di tempo, locuzioni e uso dei modi nelle preposizioni causali, consecutive e finali. Regole dell’accentuazione. I meccanismi di coesione del discorso. Linguaggi speciali inerenti all’ambito delle scienze politiche. Lettura dei principali giornali di lingua spagnola ( El Paìs, El Mundo, ABC, La Naciòn, ecc.) con un concreto avvicinamento all'attuale cultura ispanica.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) F. Castro Uso de la gramática española elemental Edelsa, Madrid, 2007
  • 2.  (A) F. Castro Uso de la gramática española intermedio Edelsa, Madrid, 2007
  • 3.  (A) Sebastián Quesada España, siglo XXI Edelsa, Madrid, 2008
  • 4.  (C) L. TAM Dizionario spagnolo-italiano-Diccionario italiano-español Hoepli, Milano, 1999
  • 5.  (C) M.Carrera Dìaz Grammatica spagnola Laterza, Roma-Bari, 2008
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il materiale usato a lezione sarà fornito dalla docente. Eventuali altri testi adottati verranno indicati all'inzio del corso.

Metodi didattici
  • § lezione frontale§ esercitazioni§ gruppi di lavoro
Modalità di valutazione
  • § scritto§ orale
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

spagnolo

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO