Psicologia clinica biennale - Psicologia clinica 1

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-39
Cristina Curtolo / Ricercatrice / Psicologia clinica (M-PSI/08)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Nessun prerequisito accademico.

Obiettivi del corso

Il corso ha i seguenti obiettivi: 1) introdurre gli studenti alla conoscenza delle associazioni tra child adverse experiences-vulnerabilità alla malattia mentale e peso degli eventi di vita-disturbi psichiatrici; 2) illustrare i comportamenti inerenti i profili psicopatologici; 3) discutere linee guida per interventi socio-assistenziali.
Questa preparazione è focale alla progettazione autonoma e multidisciplinare di interventi reattivi.

Programma del corso

I contenuti del corso sono trattati ponendo attenzione all'efficacia di interventi che rispondano ai bisogni di cura e assistenza focali a preservare, migliorare e ricostruire la qualità della vita tenendo conto anche dei concetti culturali di sofferenza.

Argomenti del corso
1. Neuroscienze e salute mentale
2. Stigma e pregiudizi verso la malattia mentale
3. Adverse Childhood Experiences
4. Problemi di maltrattamento e trascuratezza dell'adulto
5. Disturbi psichiatrici e declino del funzionamento globale
6. Comunità, contesto familiare e programmi di cura personalizzati
7. Sofferenza, disagio e necessità individuali
8. Empirically Supported Treatments

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) E. SANAVIO, C. CORNOLDI Psicologia clinica Il Mulino, Bologna, 2017 » Pagine/Capitoli: Cap.: 1;3;4;5;6;7;8;9
  • 2.  (A) E. MUNDO Neuroscienze per la psicologia clinica: Le basi del dialogo mente-cervello Raffaello Cortina Editore, Milano, 2013 » Pagine/Capitoli: Cap.: 5;6
  • 3.  (A) C: RUINI et AL. (a cura di) Le prassi della psicologia positiva. Strumenti e prospettive Franco Angeli, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: Pag.: 13-25; 66-75; 169-203
  • 4.  (C) A. CAMPANINI ( a cura di) Gli ambiti di intervento del servizio sociale Carocci Faber, Roma, 2017 » Pagine/Capitoli: Cap.: 4;5;6;7;12;13;14
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

(C) AMERICAN PSYCHIATRIC ASSOCIATION Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali DSM-5 Raffaello Cortina Editore, Milano 2014 Capitoli: Glossario dei termini tecnici; Glossario dei concetti culturali della sofferenza.
(C) Rossi A., Cetrano G., Pertile R., Rabbi L., Donisi V., Grigoletti L., Curtolo C., Tansella M, Thornicroft G., Amaddeo F. (2012) " Burn out, compassion fatigue, and compassion satisfaction among staff in community-based mental health services", in Psychiatric Research,, 200 (2-3), pp.933-938, Elsevier Science, Amsterdam-ISSN:0165-1781.
Materiali forniti dalla docente su richiesta.

Programma valido per frequentanti e non frequentanti.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni di compassione consapevole
    - PowerPoint
Modalità di valutazione
  • La prova d'esame è scritta e consiste in tre domande a risposta aperta lunga (indicativamente 250-300 parole c.d.). La durata della prova è di un'ora. Durante la prova non è ammessa la consultazione di libri, appunti e supporti informatici. La valutazione complessiva è ottenuta dall'applicazione dei seguenti criteri:
    - Correttezza dei contenuti
    - Padronanza del linguaggio tecnico
    - Struttura chiara e precisa della scrittura
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese specialistico scritto nelle slides