Statistica

  • Statistica Classe: L-5
  • A.A. 2015/2016
  • CFU 8, 6(m)
  • Ore 60, 30(m)
  • Classe di laurea L-36, L-5(m)
Cristina Davino / Professore di ruolo - II fascia / Statistica (SECS-S/01)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Concetti aritmetici e matematici di base.

Obiettivi del corso

Il corso affronta i principali argomenti della statistica descrittiva e della statistica inferenziale.
La prima parte del corso è dedicata alla raccolta dei dati, alla loro rappresentazione mediante grafici e tabelle, all'analisi delle distribuzioni semplici e delle distribuzioni congiunte. Nella seconda parte del corso gli strumenti probabilistici vengono utilizzati per la stima delle caratteristiche di una popolazione sulla base delle informazioni campionarie.

Programma del corso

Programma da 8 crediti (Classe L-36):
1. La raccolta dei dati
2. L'organizzazione dei dati: tabelle e grafici
3. Gli indici sintetici: tendenza centrale e variabilità
4. Le statistiche bivariate: analisi della dipendenza e della interdipendenza
5. Elementi di teoria della probabilità
6. Le variabili casuali: discrete e continue
7. Le distribuzioni campionarie
8. La stima per intervalli
9. La verifica delle ipotesi (test sulla media e sulla proporzione di una popolazione)

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Programma da 6 crediti (Classe L-05):
1. La raccolta dei dati
2. L'organizzazione dei dati: tabelle e grafici
3. Gli indici sintetici: tendenza centrale e variabilità
4. Le statistiche bivariate: analisi della dipendenza e della interdipendenza
5. Elementi di teoria della probabilità
6. Le variabili casuali: discrete e continue
7. Le distribuzioni campionarie

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) S. Borra, A. Di Ciaccio Statistica - Metodologie per le scienze economiche e sociali McGraw-Hill, Milano, 2008
  • 2.  (C) Domenico Piccolo Statistica per le decisioni Il Mulino, Milano, 2004
  • 3.  (C) Domenico Piccolo Statistica per le decisioni Il Mulino , Bologna, 2010
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma è unico, non ci sono differenziazioni per studenti frequentanti e non frequentanti.

Le lezioni vengono erogate attraverso l'utilizzo di slide disponibili sulla pagina del corso.
Per prepararsi all'esame è indispensabile utilizzare un libro di testo a scelta tra quelli consigliati o un qualsiasi testo che contenga gli argomenti indicati nel programma.


Programma da 8 CFU
Testo consigliato:
S. Borra, A. Di Ciaccio (2014) - Statistica - Metodologie per le scienze economiche e sociali - McGraw-Hill.
Cap. 1, Cap. 2, Cap. 3 (escluso paragrafo 3.3), Cap. 4 (escluso paragrafi 4.4, 4.7, 4.8), Cap. 6 (escluso paragrafi 6.7, 6.8), Cap. 8, Cap. 9 (escluso paragrafi 9.6, 9.8.3, 9.8.5, 9.9), Cap. 10 (escluso paragrafi 10.3.2, 10.3.3), Cap. 11 (escluso paragrafi 11.4, 11.5, 11.9), Cap. 12 (escluso paragrafo 12.6, 12.7), Cap. 13 (escluso paragrafi 13.5, 13.7, 13.8, 13.9), Cap. 14 (escluso paragrafi 14.2.4, 14.4, 14.5, 14.6), Cap. 16 (escluso paragrafo 16.6).


Oppure
Oppure D. Piccolo (2010) - Statistica per le decisioni - Il Mulino Cap. 1, Cap. 2 (escluso paragrafi 2.4, 2.5), Cap. 3, Cap. 4 (escluso pagine da 128 a 131 e paragrafo 4.8), Cap. 5 (escluso paragrafi 5.4, 5.5, 5.6), Cap. 6 (escluso paragrafi 6.3, 6.4,), Cap. 7, Cap. 8, Cap. 9 (escluso paragrafi 9.7, 9.8, 9.9), Cap. 10, Cap. 11 (escluso paragrafi 11.4, 11.5), Cap. 12 (escluso paragrafi 12.7, 12.8), Cap. 13 (escluso paragrafi 13.3, 13.4, 13.5, 13.6, 13.7, 13.8), Cap. 14 (escluso paragrafi 14.5, 14.8, 14.9, 14.10,14.11, 14.12), Cap. 15 (escluso paragrafi 15.4, 15.5, 15.6), Cap. 18 (escluso paragrafi 18.6, 18.7). Sono escluse tutte le sottosezioni dal titolo "Ambiente R".

Oppure
S. Borra, A. Di Ciaccio (2008) - Statistica - Metodologie per le scienze economiche e sociali - McGraw-Hill.
Cap. 1, Cap. 2, Cap. 3 (escluso paragrafo 3.3), Cap. 4 (escluso paragrafi 4.4, 4.7, 4.8), Cap. 6 (escluso paragrafi 6.7, 6.8), Cap. 8, Cap. 9 (escluso paragrafi 9.6, 9.8.3, 9.8.5, 9.9), Cap. 10 (escluso paragrafi 10.3.2, 10.3.3), Cap. 11 (escluso paragrafi 11.4, 11.5, 11.9), Cap. 12 (escluso paragrafo 12.6, 12.7), Cap. 13 (escluso paragrafi 13.5, 13.7, 13.8, 13.9), Cap. 14 (escluso paragrafi 14.2.4, 14.4, 14.5, 14.6), Cap. 16 (escluso paragrafo 16.6).

Oppure
D. Piccolo (2004) - Statistica per le decisioni - Il Mulino
Cap. 1, Cap. 2 (escluso paragrafi 2.4, 2.5), Cap. 3, Cap. 4 (escluso pagine da 78 a 81 e paragrafo 4.8), Cap. 5 (escluso paragrafi 5.4, 5.5, 5.6), Cap. 6 (escluso paragrafi 6.3, 6.4,), Cap. 7, Cap. 8, Cap. 9 (escluso paragrafi 9.7, 9.8, 9.9), Cap. 10, Cap. 11 (escluso paragrafi 11.4, 11.5), Cap. 12 (escluso paragrafi 12.7, 12.8), Cap. 13 (escluso paragrafi 13.3, 13.4, 13.5, 13.6, 13.7, 13.8), Cap. 14 (escluso paragrafi 14.5, 14.8, 14.9, 14.10,14.11, 14.12), Cap. 15 (escluso paragrafi 15.4, 15.5, 15.6), Cap. 18 (escluso paragrafi 18.6, 18.7).

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Programma da 6 CFU

Testo consigliato:
S. Borra, A. Di Ciaccio (2014) - Statistica - Metodologie per le scienze economiche e sociali - McGraw-Hill.
Cap. 1, Cap. 2, Cap. 3 (escluso paragrafo 3.3), Cap. 4 (escluso paragrafi 4.4, 4.7, 4.8), Cap. 6 (escluso paragrafi 6.7, 6.8), Cap. 8, Cap. 9 (escluso paragrafi 9.6, 9.8.3, 9.8.5, 9.9), Cap. 10 (escluso paragrafi 10.3.2, 10.3.3), Cap. 16 (escluso paragrafo 16.6).

Oppure
D. Piccolo (2010) - Statistica per le decisioni - Il Mulino Cap. 1, Cap. 2 (escluso paragrafi 2.4, 2.5), Cap. 3, Cap. 4 (escluso pagine da 128 a 131 e paragrafo 4.8), Cap. 5 (escluso paragrafi 5.4, 5.5, 5.6), Cap. 6 (escluso paragrafi 6.3, 6.4,), Cap. 7, Cap. 8, Cap. 9 (escluso paragrafi 9.7, 9.8, 9.9), Cap. 10, Cap. 11 (escluso paragrafi 11.4, 11.5), Cap. 12 (escluso paragrafi 12.7, 12.8), Cap. 18 (escluso paragrafi 18.6, 18.7). Sono escluse tutte le sottosezioni dal titolo "Ambiente R".

Oppure
D. Piccolo (2004) - Statistica per le decisioni - Il Mulino
Cap. 1, Cap. 2 (escluso paragrafi 2.4, 2.5), Cap. 3, Cap. 4 (escluso pagine da 78 a 81 e paragrafo 4.8), Cap. 5 (escluso paragrafi 5.4, 5.5, 5.6), Cap. 6 (escluso paragrafi 6.3, 6.4,), Cap. 7, Cap. 8, Cap. 9 (escluso paragrafi 9.7, 9.8, 9.9), Cap. 10, Cap. 11 (escluso paragrafi 11.4, 11.5), Cap. 12 (escluso paragrafi 12.7, 12.8), Cap. 13 (escluso paragrafi 13.3, 13.4, 13.5, 13.6, 13.7, 13.8), Cap. 18 (escluso paragrafi 18.6, 18.7)

Oppure
S. Borra, A. Di Ciaccio (2008) - Statistica - Metodologie per le scienze economiche e sociali - McGraw-Hill.
Cap. 1, Cap. 2, Cap. 3 (escluso paragrafo 3.3), Cap. 4 (escluso paragrafi 4.4, 4.7, 4.8), Cap. 6 (escluso paragrafi 6.7, 6.8), Cap. 8, Cap. 9 (escluso paragrafi 9.6, 9.8.3, 9.8.5, 9.10), Cap. 10 (escluso paragrafi 10.3.2, 10.3.3), Cap. 16 (escluso paragrafo 16.6).

Metodi didattici
  • Alle lezioni frontali sono affiancate esercitazioni finalizzate allo svolgimento di esercizi utili per la preparazione alla prova scritta.

    Le esercitazioni prevedono la risoluzione di casi pratici di applicazione delle metodologie indicate nel programma per acquisire la capacità e la sensibilità all'utilizzo degli strumenti quantitativi in diversi campi applicativi tra i quali quello sociale ed economico.
Modalità di valutazione
  • L'esame consiste in una prova scritta che, se superata, consente di accedere all'orale. La prova scritta è costituita da esercizi che richiedono l'uso di una calcolatrice e che avranno ad oggetto la risoluzione di problemi pratici sul tipo di quelli affrontati a lezione durante le esercitazioni e disponibili tra i materiali didattici del corso.
    Il voto finale (espresso in trentesimi) è ottenuto come combinazione della valutazione della prova scritta e della prova orale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Parti del corso possono essere svolte in Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese