Metodi e tecniche del servizio sociale biennale - Metodi e tecniche del servizio sociale biennale 2
- A.A. 2016/2017
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-39
Si consiglia di aver sostenuto l'esame di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale
biennale I
Il corso ha la finalità di fornire aspetti teorici e metodologie di servizio sociale con
particolare riferimento alla diagnosi sociale e alle strategie di intervento nelle
situazioni complesse. L'obiettivo è quello di arricchire le conoscenze professionali
specifiche per promuovere il cambiamento. Si approfondiranno il modello teorico di rete
e i temi della documentazione professionale e della progettazione sociale.
- Il valore della soggettività nel lavoro sociale
- La presa in carico professionale e le risorse
- Il processo valutativo
- Il lavoro di équipe
- La prospettiva di rete
- Il lavoro di rete e la network analysis
- La documentazione professionale
- Elementi di progettazione sociale
- 1. (A) Folgheraiter Teoria e metodologia del servizio sociale. La prospettiva di rete Franco Angeli, Milano, 2010 » Pagine/Capitoli: da pag. 246 a pag. 501
- 2. (A) L. Bini Documentazione e servizio sociale -Manuale di scrittura per gli operatori Carocci Faber, Roma, 2006 » Pagine/Capitoli: Capitoli 4 e 5 (da pag. 75 a pag. 128)
- 3. (A) Andrenacci R., Sprovieri S. Il lavoro sociale individuale Franco Angeli, Milano, 2004 » Pagine/Capitoli: Capitoli 5 e 6 (da pag. 54 a pag. 104)
- 4. (C) Mattera G. Brutte storie bella gente San Paolo, Cinisello Balsamo (MI), 2018
Durante il corso verranno indicati ulteriori riferimenti bibliografici.
Per i NON frequentanti viene aggiunto il testo di Mariagnese Cheli, Francesca Mantovani, Tiziana Mori (a cura di) "La valutazione sociale delle cure parentali. Manuale per l'operatore", Franco Angeli, Milano,2015.
Per poter sostenere l'esame da frequentanti è richiesta la frequenza di almeno 2/3 delle lezioni.
- Lezioni frontali, esercitazioni su casi, lavori di gruppo
- Orale.
L'obiettivo del colloquio è quello di verificare se lo studente ha appreso i contenuti dei
testi e se ha interiorizzato ed elaborato gli argomenti trattati. Il linguaggio deve essere
appropriato e professionalmente corretto.