Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Cristina Fattori Didattica 2017/2018 Metodi e tecniche del servizio sociale biennale

Metodi e tecniche del servizio sociale biennale - Metodi e tecniche del servizio sociale biennale 2

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-39
Cristina Fattori /
Prerequisiti

E' necessario aver sostenuto l'esame di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale biennale
I

Obiettivi del corso

Il corso ha la finalità di fornire aspetti teorici e metodologie di servizio sociale con
particolare riferimento alla diagnosi sociale e alle strategie di intervento nelle situazioni
complesse. L'obiettivo è quello di arricchire le conoscenze professionali specifiche per
promuovere il cambiamento. Si approfondirà il modello teorico di rete e si
analizzeranno i temi della documentazione professionale e della progettazione sociale.

Programma del corso

- Il valore della soggettività nel lavoro sociale
- La presa in carico professionale e le risorse
- Il processo valutativo
- Il lavoro di équipe
- La prospettiva di rete
- Il lavoro di rete e la network analysis
- La documentazione professionale
- Elementi di progettazione sociale

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Fabio Folgheraiter Teoria e metodologia del servizio sociale. La prospettiva di rete Franco Angeli, Milano, 2010 » Pagine/Capitoli: da pag. 193 a pag. 501 (parte II)
  • 2.  (A) Laura Bini Documentazione e servizio sociale - Manuale di scrittura per gli operatori Carocci Faber, Roma, 2003 » Pagine/Capitoli: da pag. 49 a pag. 128 (capitoli 3-4-5)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante il corso verranno indicati ulteriori riferimenti bibliografici.
Per i NON frequentanti viene aggiunto il testo di Mariagnese Cheli, Francesca Mantovani, Tiziana Mori (a cura di), "La valutazione sociale delle cure parentali. Manuale per l'operatore", Franco Angeli, Milano, 2015.
Per poter sostenere l'esame da frequentanti è richiesta la frequenza di almeno 2/3 delle lezioni.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali, esercitazioni su casi, lavori di gruppo
Modalità di valutazione
  • Orale.
    L'obiettivo del colloquio è quello di verificare se lo studente ha appreso i contenuti dei
    testi e se ha interiorizzato ed elaborato gli argomenti trattati. Il linguaggio deve essere
    appropriato e professionalmente corretto.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO