Metodi e tecniche del servizio sociale biennale - Metodi e tecniche del servizio sociale biennale 2
- A.A. 2020/2021
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-39
E' necessario aver sostenuto l'esame di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale
biennale I.
Il corso ha la finalità di fornire aspetti teorici e metodologie di servizio sociale con
particolare riferimento alla diagnosi sociale e alle strategie di intervento nelle
situazioni complesse. L'obiettivo è quello di arricchire le conoscenze professionali
specifiche per promuovere il cambiamento. Si approfondiranno il modello teorico di
rete e i temi del colloquio, della visita domiciliare e della documentazione
professionale.
- Il valore della soggettività nel lavoro sociale
- La presa in carico professionale e le risorse
- Il colloquio
- La visita domiciliare
- Il lavoro di équipe
- La prospettiva di rete
- Il lavoro di rete e la network analysis
- La documentazione professionale
- Elementi di progettazione sociale
- 1. (A) Folgheraiter Teoria e metodologia del servizio sociale. La prospettiva di rete Franco Angeli, Milano, 2010 » Pagine/Capitoli: da pag. 246 a pag. 501
- 2. (A) L. Bini Documentazione e servizio sociale -Manuale di scrittura per gli operatori Carocci Faber, Roma, 2006 » Pagine/Capitoli: Capitoli 4 e 5 (da pag. 75 a pag. 128)
- 3. (A) Andrenacci R., Sprovieri S. Il lavoro sociale individuale Franco Angeli, Milano, 2004 » Pagine/Capitoli: Capitoli 5 e 6 (da pag. 54 a pag. 104)
- 4. (C) Mattera G. Brutte storie bella gente San Paolo, Cinisello Balsamo (MI), 2018
Per i NON frequentanti viene aggiunto il testo di Mariagnese Cheli, Francesca Mantovani, Tiziana Mori (a cura di) "La valutazione sociale delle cure parentali. Manuale per l'operatore", Franco Angeli, Milano,2015.
Per poter sostenere l'esame da frequentanti è richiesta la frequenza di almeno 2/3 delle lezioni (20 ore).
- Considerata la situazione di emergenza sanitaria legata al Covid-19 si faranno lezioni a distanza. Qualora fosse possibile, si effettueranno lezioni in presenza. In entrambi i casi verranno proposte esercitazioni su casi e lavori di gruppo.
- Orale.
L'obiettivo del colloquio è quello di verificare se lo studente ha appreso i contenuti
dei
testi e se ha interiorizzato ed elaborato gli argomenti trattati. Il linguaggio deve
essere
appropriato e professionalmente corretto.