Principi, etica e metodologia del servizio sociale
- A.A. 2024/2025
- CFU 12
- Ore 60
- Classe di laurea L-39
Non sono richiesti prerequisiti.
Il corso si prefigge l'obiettivo di conoscere i valori, i principi, le responsabilità e la metodologia che governano e orientano l'agire professionale dell'Assistente Sociale, e di far apprendere come coniugare le conoscenze teoriche con il "saper fare" e il "saper essere", affinché gli studenti sviluppino una propria consapevolezza della professione e capacità operative improntate all'autonomia tecnico-professionale e di giudizio.
Il programma è costituito da due parti.
PRIMA PARTE - 6 CFU
1. Evoluzione storica del servizio sociale e della figura dell'assistente sociale in Italia e nel contesto internazionale;
2. Valori, principi e norme che regolano la professione di assistente sociale;
3. Global Social Work Statement of Ethical Principles, la Global Definition of Social Work, il Codice deontologico del 2020;
4. Responsabilità deontologica dell'assistente sociale verso gli utenti e i clienti, i colleghi e gli altri professionisti, l'organizzazione di lavoro, la professione, la società;
5. Conoscenza dell'Albo e degli organi dell'ordinamento della professione (Consiglio Nazionale dell'Ordine CNOAS, Consiglio Regionale CROAS, Consiglio di Disciplina e Collegi Territoriali di Disciplina).
SECONDA PARTE - 6 CFU
1. Responsabilità giuridiche dell'Assistente Sociale;
2. Il processo metodologico: analisi delle sue fasi e sua declinazione nell'operatività professionale, con un focus sullo studio e sull'approfondimento di casi pratici e ipotesi di intervento;
3. Dimensione deontologica della professione e costruzione di identità professionale - Il risvolto etico delle decisioni - Mandati professionale, istituzionale, sociale e processi decisionali;
4. Conoscenze, competenze, atteggiamenti. Casi empirici e riflessioni teoriche. Pratica riflessiva sui dilemmi etici;
5. Il ruolo delle competenze del saper essere: attenzione etica, creatività, riflessività, pensiero critico, l'aver cura di sé, le emozioni.
Il programma è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.
1. Bertotti T., Fazzi L., Rosignoli A., Il servizio sociale: le competenze chiave, Carocci, Roma, 2022, ISBN 9788874668625 Pagine/Capitoli: TUTTO (A)
2. Biffi F., Pasini A., Principi e Fondamenti del servizio sociale. Concetti base, valori e radici storiche, Erickson, Trento, 2022, ISBN 9788859032496 Pagine/Capitoli: TUTTO (A)
3.Cellini G, Dellavalle M., Il processo di aiuto del servizio sociale. Prospettive metodologiche, Giappichelli, Torino, 2022, ISBN 9788892144446 Pagine/Capitoli: fino a pag. 148 (A)
4.Campanini A., Nuovo dizionario di servizio sociale, Carocci, Roma, 2022, ISBN 9788874669158 Pagine/Capitoli: TUTTO (C)
5. Filippini S., Nuovo codice deontologico dell’assistente sociale, Carocci, Roma, 2020, ISBN 8874668554 Pagine/Capitoli: TUTTO (C)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Sarà necessario dotarsi del Codice deontologico degli Assistenti Sociali del 2020.
Saranno indicati eventuali materiali di approfondimento durante il corso.
-
Il corso si articolerà in lezioni frontali, esercitazioni e discussione di casi pratici, lavori in piccoli gruppi, ricerche di approfondimento su temi assegnati.
La prova finale sarà orale e verterà sul programma indicato. Criteri adottati per la valutazione della prova: conoscenza e capacità di comprensione degli argomenti approfonditi e del materiale adottato (40% sul totale della valutazione complessiva), autonomia di giudizio e pensiero critico (30% sul totale della valutazione complessiva), trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (30% sul totale della valutazione complessiva).
Italiano
Italiano