Letteratura e cultura cinese i/m

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-37
Daniele Massaccesi / Professore a contratto
Prerequisiti

Oltre ad una buona conoscenza del periodo storico e culturale di riferimento, è
richiesta una buona conoscenza delle lingue scritte cinese e inglese.

Obiettivi del corso

Obiettivo principale del corso è quello di introdurre lo studente alla storia del
femminismo cinese e agli studi sulla letteratura femminile contemporanea, attraverso la lettura, l'analisi e la traduzione di testi scelti. Alla fine del corso lo studente avrà inoltre ampliato le conoscenze lessicali, le competenze teoriche e le capacità di traduzione.

Programma del corso

Il programma è lo stesso per studenti frequentanti e non. La prima parte del corso si
concentrerà su:
- concetto di femminismo;
- breve storia del femminismo in Cina dagli albori ai giorni nostri, con uno sguardo ai
suoi principali protagonisti e protagoniste;
- la letteratura femminile cinese moderna con un focus sull'epoca post-maoista.
Dopo aver analizzato gli aspetti teorici del periodo preso in considerazione e aver
discusso correnti letterarie, tendenze stilistiche e topos, si passerà nella seconda
parte del corso alla selezione, analisi, studio e traduzione di estratti di testi di autrici
cinesi di diversa generazione, come ad esempio Zhang Kangkang, Hong Ying, Chen
Ran, Lin Bai, Wang Anyi, Chun Shu, Zhou Weihui, Mian Mian ed altre.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Hong Zicheng A history of contemporary Chinese literature Brill, ., 2009
  • 2.  (A) Dutrait, N. Leggere la Cina. Piccolo vademecum di letteratura contemporanea 1976 - 2001 Pisani , ., 2005
  • 3.  (C) Fan Hong Footbinding, Feminism and Freedom Frank Cass , ., 1997
  • 4.  (C) Elisabeth Croll Feminism and Socialism in China Routledge , ., 2011
  • 5.  (C) AA. VV. Cina: femminile plurale (Mondo cinese n.146) Brioschi , ., 2011
  • 6.  (C) Amy D. Dooling Writing Women in Modern China Columbia University Press , ., 2005
  • 7.  (C) P. Chen, W. C. Dilley Feminsim/Femininity in Chinese Literature Rodopi , ., 2002
  • 8.  (C) Tani E. Barlow The Question of Women in Chinese Feminism Duke University Press , ., 2004
  • 9.  (C) Zhu Aijun Feminism and Global Chineseness Cambria Press , ., 2007
  • 10.  (C) Hong Ying Figlia del fiume Mondadori , ., 1998
  • 11.  (C) Wang Anyi La canzone dell'eterno rimpianto Einaudi , ., 2005
  • 12.  (C) Chen Ran A private life Columbia university press , ., 2005
  • 13.  (C) Lin Bai La panca nel loggiato Halley , ., 2006
  • 14.  (C) Zhou Weihui Shanghai Baby BUR , ., 2007
  • 15.  (C) Chun Shu Ragazza di Pechino Tea , ., 2005
  • 16.  (C) Hong Ying K.: l'arte dell'amore Garzanti, Milano, 2007
  • 17.  (C) Su Tong Vite di donne Einaudi, Torino, 2008
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Estratti di testo e altro tipo di materiale verranno proposti dal docente durante le lezioni.

Metodi didattici
  • Lezione dialogata, partecipata, frontale; analisi, traduzione e discussione di testi in
    lingua cinese; uso di supporti multimediali e impiego di risorse on-line; proiezione di
    video e immagini.
Modalità di valutazione
  • Le prove sono strutturate per garantire l'accertamento del raggiungimento degli
    obiettivi e risultati di apprendimento attesi. L'esame consiste in una prova orale
    basata sul contenuto delle lezioni e una discussione su almeno due dei romanzi consigliati dal docente; durante l'esame lo studente dovrà dimostrare di avere una soddisfacente conoscenza del periodo storico-letterario preso in considerazione, delle correnti, delle autrici e degli estratti dei testi affrontati.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, cinese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Cinese.