Daniela Fabiani

Daniela Fabiani

INFO
RUOLO NON DEFINITO: contattare il dipartimento
 

Ricercatrice di Lingua e letteratura francese presso l ‘Università di Macerata, dal 2005 è professore associato di Letteratura e cultura Francese nel Dipartimento di Studi Umanistici: lingue, mediazione, storia, lettere e filosofia. Attualmente insegna Cultura e civiltà francofone e Lingua e civiltà francese nel corso di laurea in Discipline della mediazione linguistica presso lo stesso Dipartimento dell’Ateneo di Macerata. E’ responsabile per l’Ateneo di Macerata del doppio diploma “EIFI/Lingue moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale” istituito con l’Université “Blaise Pascal” di Clermont- Ferrand.

Membro del collegio docenti del Dottorato di ricerca in Lingue, Letterature e culture moderne e comparate dell’Università di Macerata, i suoi interessi scientifici vertono sull’immaginario legato alla problematica dello spazio e del tempo nel romanzo francese del XX° secolo e della contemporaneità, sulle varie forme di scrittura autobiografica nel XX secolo e sulle forme narrative brevi. Si occupa anche della letteratura francofona dell’esilio e della migrazione e di traduzione letteraria, sempre nell’ambito dei suoi interessi di ricerca. E’ specialista di Julien Green e di Paul Gadenne.

Fa parte del bureau direttivo della ‘Association Européenne F.Mauriac’, della ‘Association des amis d’Henri Queffélec’, della S.U.S.L.L.F., è membro del Bureau direttivo e delegata per l’Italia della ‘Société Internationale d’Etudes Greeniennes’. Fa parte del comitato di redazione delle riviste “Intervoix”(Francia) e “Quaderni di Filologia e lingue romanze”(Macerata) e del comitato scientifico di “Recherches sur l’imaginaire”, rivista del Centre de recherches “Ceriec” dell’università di Angers (Francia).

Info
Impossibile contattare uGov al momento. Per favore riprovare più tardi
  • L-LIN/04 - Lingua e traduzione - lingua francese
Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
letteratura francofona del XX secolo e della contemporaneità con particolare riferimento alla prosa e alla forma narrativa breve; SH5_10: Cultural studies, cultural diversity letteratura di viaggio, letteratura dell'esilio e della migrazione, identità, guerra e letteratura
teoria della letteratura nel XX secolo SH5_3: Literary theory and comparative literature, literary styles arte del romanzo, traduzione
Lingua Conoscenza
Francese Eccellente
Inglese Elementare
Aree: Africa, Europa, Italia
Paesi: Cina, repubblica popolare, Belgio, Francia, Ucraina, Russia - Federazione Russa
Titolo Julien Green e la cultura Italiana (in corso)
Settore ERC SH5_10: Cultural studies, cultural diversity
Abstract
Parole chiave letteratura di viaggio
   
Info
Impossibile contattare uGov al momento. Per favore riprovare più tardi
  • MIUR
  • Altri organismi

MIUR, UIF

Info
Impossibile contattare uGov al momento. Per favore riprovare più tardi