Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Daniela Fabiani Didattica 2018/2019 Letteratura e cultura francese iii

Letteratura e cultura francese iii

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-11
Daniela Fabiani / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Competenze di livello medio nell'ambito della storia della letteratura francese del Novecento e dell'analisi critico-letteraria.

Obiettivi del corso

Acquisizione di competenze di livello avanzato nell'ambito della storia della letteratura francese del Novecento e in particolare della letteratura della (e)migrazione. Consolidamento e sviluppo delle competenze nel campo dell'analisi letteraria. Gli studenti dovranno sviluppare capacità di analisi linguistica, di critica testuale, di contestualizzazione storico-culturale in relazione alla letteratura francese del periodo in esame.

Programma del corso

Esilio, (e)migrazione , identità nella letteratura francofona contemporanea.
Il corso,dopo una breve analisi dell'evoluzione letteraria francese nel XX secolo, partendo dalla questione innescata dal manifesto della "Littérature-monde" intende analizzare e riflettere sulle problematiche della questione identitaria negli autori dell'esilio e della (e)migrazione così come esse emergono nella letteratura francofona del XX secolo; in particolare verranno osservate le diverse modalità di rappresentazione presenti nei romanzi di alcuni autori francofoni dell'esilio e della migrazione, François Cheng, Irène Némirovsky, Naïm Kattan, la cui produzione letteraria ben esprime i mutamenti socio-culturali intervenuti nel corso del XX secolo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) François Cheng L'éternité n'est pas de trop, Livre de poche,, Paris,, 2002
  • 2.  (A) Irène Némirovsky, Les chiens et les loups, Le livre de poche,, Paris,, 2011
  • 3.  (A) Naïm Kattan, Adieu Babylone. Mémoires d'un juif d'Irak, Albin Michel,, Paris,, 2003
  • 4.  (A) D.Combe, Les littératures francophones, PUF, , Paris,, 2010
  • 5.  (C) Sandra Teroni (a cura di), Il romanzo francese del Novecento, Laterza,, Roma-Bari,, 2008
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma da 6 CFU per frequentanti: lo studente leggerà due testi a scelta tra i romanzi in programma cui aggiungerà un testo/articolo critico per ogni autore letto, scelto all'interno della bibliografia fornita dalla docente all' inizio delle lezioni e inserita nella sua pagina web.
Programma da 6 CFU per non frequentanti: gli studenti non frequentanti oltre a scegliere anch'essi due romanzi e i relativi testi/articoli critici dovranno integrare il programma indicato (integrale, compresi il testo consigliato) con Véronique Porra, Langue française, langue d'adoption : une littérature "invitée" entre création, stratégies et contraintes (1946 - 2000) , Hildesheim, G. Olms, 2011.
Gli studenti che vogliono sostenere l'esame da 9 CFU debbono integrare il programma da 6 cfu per non frequentanti con la lettura dei tre romanzi in programma per ognuno dei quali sceglierà un testo critico all'interno della bibliografia fornita dalla docente.

Metodi didattici
  • . Lezioni frontali; lezioni frontali dialogate; esercitazioni in aula; attività laboratoriali; visioni di materiale informatico.
Modalità di valutazione
  • . Esame orale volto ad accertare: conoscenze linguistiche acquisite (lingua francese); competenze nell'ambito della letteratura francese e delle forme narrative analizzate; competenze nel campo della critica letteraria (comprensione testuale; analisi testuale; interpretazione critica). In particolare la prova orale prevede: l'analisi critica, sulla base di quanto affrontato durante il corso, dei due testi scelti; l'illustrazione e la presentazione critica delle problematiche affrontate durante le lezioni.
    . Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: conoscenza dei lineamenti della letteratura e della lingua (25% del voto); capacità di contestualizzare in maniera soddisfacente un testo (25% del voto); capacità di analisi critica (25% del voto); proprietà di linguaggio (25% del voto).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

francese

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO