Letteratura e cultura tedesca ii

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-11
Daniela Paola Padularosa / Professore a contratto
Prerequisiti

Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente al corso, attraverso la lettura e
l'analisi dei testi in programma. La parte monografica del corso avrà, in particolare,
un carattere seminariale, allo scopo di coinvolgere lo studente nella discussione dei
temi trattati ed eventualmente nella presentazione orale di brevi elaborati su temi
inerenti al corso.

Obiettivi del corso

Sogni, visioni e fantasmi nell'Ottocento tedesco. Il corso si propone di analizzare gli
aspetti fondamentali dell'Ottocento tedesco. Nella parte istituzionale si intende fornire
una solida formazione di base sulla letteratura, la cultura e la storia della Germania
(dal Romanticismo al Vormärz), attraverso la lettura di testi significativi e il confronto
con opere di carattere figurativo e musicale. La parte monografica si focalizzerà sui
motivi del 'sogno', della 'visione' e del 'fantasma', che ci consentono di analizzare il
rapporto tra arte pittorica e arte visuale e di approfondire alcuni concetti-chiave che
ricorrono nella letteratura del tempo (il sogno e la Sehnsucht, il doppio e il
perturbante, il sacro e il patologico). Attraverso un approccio interdisciplinare e la
partecipazione attiva degli studenti si intendono, infine, fornire gli strumenti per
sviluppare le loro capacità logico-cognitive, di analisi del testo, di scrittura e di
espressione orale.

Programma del corso

TITOLO DEL CORSO: Sogni, visioni e fantasmi nell'Ottocento tedesco

Il corso si divide in un modulo istituzionale (A) e un modulo monografico (B).
Il modulo istituzionale prevede una parte teorica, in cui verranno approfonditi gli
aspetti fondamentali della letteratura dell'Ottocento tedesco e verranno studiate le
varie tendenze culturali e filosofiche del tempo, la loro periodizzazione e la loro
influenza nel panorama culturale europeo, e una parte di lettura e di analisi degli
autori e dei testi più rappresentativi della letteratura ottocentesca. Il modulo
monografico prevede, poi, un approfondimento dei temi trattati nella parte
istituzionale, attraverso un percorso critico e storico, che coinvolgerà attivamente
anche gli studenti e seguirà il filo rosso legato alla ricorrenza dei sogni, delle visioni e
dei fantasmi nella letteratura tedesca.

FREQUENTANTI

Modulo istituzionale (A):
MANUALI STORICO-LETTERARI:
U. Kindl e M. Dallapiazza, Storia della Letteratura tedesca, vol. 2: Dal Settecento alla
prima guerra mondiale, Laterza, pp. 167-224 e pp. 225-268;
Ladislao Mittner, Storia della letteratura tedesca, vol. II, tomo 3: Dal pietismo al
romanticismo, Einaudi, 2002, pp. 695-706 e pp. 810-817.
Michele Cometa (a cura di), L'età classico-romantica, Laterza, 2009, pp. 37-49;
F. Fiorentino / G. Sampaolo (a cura di), Atlante delle letteratura tedesca, Quodlibet,
2009: Il Reno (pp. 33-45); Jena (pp. 89-94); Heidelberg (pp. 95-98); Dresda (pp. 99-
104).

TESTI:
Novalis, Inni alla notte, a cura di F. Masini, Garzanti, 1986;
Novalis, Enrico di Ofterdingen, Adelphi, 1997;
Ludwig Tieck, Il biondo Eckbert, a cura di L. Tofi, Marsilio, 2009;
J. F. von Eichendorff, Vita di un perdigiorno, Rizzoli, 1976;
Brentano, Fiaba del Reno, a cura di C. Miglio, Donzelli, 2008;
J. Grimm / W. Grimm, Fiabe, Mondadori, 2014 (fiabe scelte, in fotocopia);
Heinrich von Kleist, Il Principe di Homburg, Marsilio, 1997;
H. Heine, La scuola romantica, in La Germania, a cura di P. Chiarini, Laterza, 1972.

Modulo monografico (B):

LETTERATURA PRIMARIA:
F. Schlegel, I dipinti, in Athenaeum 1798-1800: tutti fascicoli della rivista di August
Wilhelm Schlegel e di Friedrich Schlegel, a cura di G. Culatelli e E. Agazzi, Bompiani,
2009;
W. H. Wackenroder, Effusioni di cuore di un monaco amante dell'arte, in Id., Opere e
lettere. Scritti di arte estetica e morale in collaborazione con Ludwig Tieck, a cura di
E. Agazzi, con testo tedesco a fronte, Bompiani, 2014, pp. 102-290;
A. von Arnim, Raffaello e le sue vicine, SE, 2002;
E.T.A. Hoffmann, L'uomo della sabbia, in L'uomo della sabbia e altri racconti,
Mondadori, 1987;
E.T.A. Hoffmann, Una storia di fantasmi, in I confratelli di San Serapione, Einaudi,
1969;
E.T.A. Hoffmann, Gli elixir del diavolo (parti scelte, in fotocopia)
E.T.A. Hoffmann, Le avventure della notte di San Silvestro, in Il vaso d'oro. Pezzi di
fantasie alla maniera di Callot, Einaudi 1997;
K. Marx / F. Engels, Il Manifesto del Partito comunista, Einaudi, 2014;
Sigmund Freud, Il perturbante, Theoria, 1990.

LETTERATURA CRITICA:
Patrizio Collini / Lucia Borghese, Pinacoteche di parole. Letteratura e arti figurative da
Zinckelmann a Rilke, ETS, Pisa 2011, pp. 79-96; pp. 97-116; pp. 117-125;
A. Béguin, L'anima romantica e il sogno, Il Saggiatore, 2003;
Rüdiger Safranski, Il romanticismo, Longanesi, 2011 (parti scelte).

NON FREQUENTANTI O EVENTUALI ESIGENZE DI NUMERO DIVERSO DI CFU :
Devono concordare il programma direttamente con la docente.

Altre informazioni / materiali aggiuntivi
È previsto il ricorso a supporti audiovisivi per l'approfondimento del rapporto fra la
letteratura e gli altri media. Altro materiale verrà fornito in fotocopia.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) U. Kindl, M. Dallapiazza Storia della Letteratura tedesca, vol. 2: Dal Settecento alla prima guerra mondiale Laterza, Roma-Bari, 2001 » Pagine/Capitoli: pp. 167-224; pp. 225-268
  • 2.  (A) L. Mittner Storia della letteratura tedesca, vol. II, tomo 3: Dal pietismo al romanticismo Einaudi, Torino, 2002 » Pagine/Capitoli: pp. 695-706; pp. 810-817 (disponibili in fotocopia)
  • 3.  (C) M. Cometa L'età classico-romantica Laterza, Bari-Roma, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 37-49 (disponibili in fotocopia)
  • 4.  (C) F. Fiorentino / G. Sampaolo (a cura di) Atlante delle letteratura tedesca Quodlibet, Macerata, 2009 » Pagine/Capitoli: Il Reno (pp. 33-45); Jena (pp. 89-94); Heidelberg (pp. 95-98); Dresda (pp. 99-104) - disponibili in fotocopia
  • 5.  (A) Novalis Inni alla notte Garzanti, Milano, 1986
  • 6.  (A) Novalis Enrico di Ofterdingen Adeplhi, Milano, 1997
  • 7.  (A) Ludwig Tieck Il biondo Eckbert Marsilio, Venezia, 2009
  • 8.  (A) J. F. von Eichendorff Vita di un perdigiorno Rizzoli, Milano, 1976
  • 9.  (A) Brentano Fiaba del Reno Donzelli, Roma, 2008
  • 10.  (A) J. Grimm / W. Grimm Fiabe Mondadori, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: (fiabe scelte - disponibili in fotocopia)
  • 11.  (A) Heinrich von Kleist Il Principe di Homburg Marsilio, Venezia, 1997
  • 12.  (A) H. Heine La Germania Laterza, Roma-Bari, 1972 » Pagine/Capitoli: La scuola romantica (disponibile in fotocopia)
  • 13.  (A) W. H. Wackenroder Opere e lettere. Scritti di arte estetica e morale in collaborazione con Ludwig Tieck Bompiani, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: Effusioni di cuore di un monaco amante dell'arte
  • 14.  (A) A. von Arnim Raffaello e le sue vicine SE, Milano, 2002
  • 15.  (A) E.T.A. Hoffmann L'uomo della sabbia e altri racconti Mondadori, Milano, 1987 » Pagine/Capitoli: L'uomo della sabbia
  • 16.  (A) E.T.A. Hoffmann I confratelli di San Serapione Einaudi, Torino, 1969 » Pagine/Capitoli: Una storia di fantasmi
  • 17.  (A) E.T.A. Hoffmann Il vaso d'oro. Pezzi di fantasie alla maniera di Callot, Einaudi, Torino, 1997 » Pagine/Capitoli: Le avventure della notte di San Silvestro
  • 18.  (A) K. Marx, F. Engels Il Manifesto del Partito comunista Einaudi, Torino, 2014
  • 19.  (C) S. Freud Il perturbante Theoria, Roma, 1990 » Pagine/Capitoli: disponibile in fotocopia
  • 20.  (A) P. Collini / L. Borghese (a cura di) Pinacoteche di parole. Letteratura e arti figurative da Zinckelmann a Rilke ETS, Pisa, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 79-96; pp. 97-116; pp. 117-125
  • 21.  (A) A. Béguin L'anima romantica e il sogno Il Saggiatore, Milano, 2003
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

È previsto il ricorso a supporti audiovisivi per l'approfondimento del rapporto fra la
letteratura e gli altri media.
Altro materiale verrà fornito in fotocopia.

NON FREQUENTANTI O EVENTUALI ESIGENZE DI NUMERO DIVERSO DI CFU :
Devono concordare il programma direttamente con la docente.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Attività seminariali
    - Visione di materiali audio-video
    - Impiego di risorse on-line
    - Presentazioni orali, individuali o di gruppo, di argomenti inerenti ai temi trattati.
Modalità di valutazione
  • L'esame consiste in una prova orale in lingua italiana sui contenuti del modulo
    istituzionale e di quello monografico.
    L'esame prevede una serie di domande tese ad accertare la conoscenza teorica da
    parte dello studente della storia della Germania, della cultura e della storia della
    letteratura tedesca del periodo in questione. L'esame verterà sulla verifica della
    conoscenza degli autori e delle opere oggetto del corso monografico e del modulo
    istituzionale e della loro contestualizzazione all'interno del periodo storico-culturale
    affrontato. La presentazione (scritta e/o orale) di una breve tesina sarà valutata
    durante l'esame.
    il voto finale sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: conoscenza del modulo
    istituzionale (35%); conoscenza del modulo monografico (35%); voto dell'elaborato
    scritto (15%); proprietà di linguaggio in italiano e tedesco e pronuncia tedesca
    corretta (15%).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Tedesco, inglese, francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Tedesco