Antropologia filosofica - Antropologia filosofica
- A.A. 2013/2014
- CFU 6
- Ore 36
- Classe di laurea L-19
E' richiesto come unico pre-requisito, il possesso della cultura generale e
dell'alfabetizzazione, conseguite nei precedenti livelli scolastici.
Con l'insegnamento dell'antropologia filosofica si intende raggiungere l'obiettivo formativo di far prendere consapevolezza allo studente, per via riflessiva, delle risorse
di cui, in quanto vivente umano, è dotato, come viene documentato nel corso delle
lezioni in autori quali: Aristotele, Severino Boezio, Isidoro di Siviglia, M. Scheler, M.
Tomasello.
PROGRAMMA per 6 CFU (frequentanti e non frequentanti)
Titolo:
«Questioni di Antropologia filosofica»
Svolgimento:
I.1. L'AF: nodi teoretici e storici (cfr. U. Fadini, "Antropologia filosofica")
a) approccio etimologico all'AF
(cfr. M. Scheler, "Parola ed espressione", in "Sull'idea dell'uomo", pp. 56-63)
b) approccio teoretico all'AF
(cfr. Appendice I: Antropologia filosofica e antropologie settoriali)
c) approccio culturale-evolutivo all'AF
(cfr. Allegato T)
I.2. Aporetica dell'AF
(cfr. PDF da: D. Verducci, "Il segmento mancante. Percorsi di filosofia del
lavoro", § 1.1.1. Dissoluzione del corpus filosofico e ss.)
I.3. Uomo, cittadino e persona
(cfr. D. Verducci, "De Persona", in "Annali" della Facoltà di Scienze della
formazione dell'Università di Macerata + M. Scheler, "Sull'idea dell'uomo")
- 1. (A) M. SCHELER Sull'idea dell'uomo in: M.T. Pansera (a cura di), La posizione dell'uomo nel cosmo Armando, Roma, 1997 » Pagine/Capitoli: pp. 51-79
- 2. (A) U. FADINI Antropologia filosofica, in: P. Rossi (a cura di), La Filosofia UTET, Torino, 1995 » Pagine/Capitoli: pp. 495-521
- 3. (A) D. VERDUCCI De Persona, in: Annali della Facoltà di Scienze della formazione EUM, Macerata, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 307-319
Ulteriori risorse didattiche (slides, materiale in PDF, testi Word, ecc.) saranno eventualmente indicate nel corso delle lezioni e pubblicate sul sito docente sotto il titolo di "Materiali didattici aggiuntivi".
-
- Lezioni frontali dialogate
-Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
-Analisi di studi di caso
- - Si effettuerà una prova strutturata intermedia in forma di test a scelta multipla e testi
a completamento, per verificare l'apprendimento dei contenuti dei testi adottati.
- In sede di esame orale finale si effettuerà una interrogazione sui rimanenti materiali
di studio, tenendo conto per la valutazione dei seguenti indicatori:
correttezza e completezza delle informazioni; organizzazione logica del discorso;
correttezza e proprietà dell'espressione linguistica; ampiezza e profondità delle
osservazioni personali.