Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Daniela Verducci Didattica 2014/2015 Antropologia filosofica

Antropologia filosofica - Antropologia filosofica

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 6, 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Daniela Verducci /
Prerequisiti

E' richiesto come unico pre-requisito, il possesso della cultura generale e
dell'alfabetizzazione, conseguite nei precedenti livelli scolastici.

Obiettivi del corso

Con l'insegnamento dell'antropologia filosofica si intende raggiungere l'obiettivo
formativo di far prendere consapevolezza allo studente, per via riflessiva, delle risorse di cui, in quanto vivente umano, è dotato, come viene documentato nel corso delle lezioni in autori quali: Aristotele, Severino Boezio, Isidoro di Siviglia, M. Scheler, M. Tomasello.

Programma del corso

PROGRAMMA per 8 CFU (frequentanti e non frequentanti)
Titolo:
«Questioni di Antropologia filosofica»
Svolgimento:
I.1. L'AF: nodi teoretici e storici (cfr.: U. Fadini, "Antropologia filosofica")
a) approccio etimologico all'AF
(cfr.: M. Scheler, "Parola ed espressione", in: "Sull'idea dell'uomo", pp. 56-63)
b) approccio teoretico all'AF
(cfr.: Appendice I: Antropologia filosofica e antropologie settoriali)
c) approccio culturale-evolutivo all'AF
(cfr.: Allegato T)
I.2. Aporetica dell'AF
(cfr.: PDF da: D. Verducci, "Il segmento mancante. Percorsi di filosofia del lavoro", § 1.1.1. Dissoluzione del corpus filosofico e ss.)
I.3. Uomo naturale e persona
(cfr.: M. Scheler, "Sull'idea dell'uomo")

PROGRAMMA per 6 CFU (frequentanti e non frequentanti)
Titolo:
«Questioni di Antropologia filosofica»
Svolgimento:
I.1. L'AF: nodi teoretici e storici (cfr.: U. Fadini, "Antropologia filosofica")
a) approccio etimologico all'AF
(cfr.: M. Scheler, "Parola ed espressione", in: "Sull'idea dell'uomo", pp. 56-63)
b) approccio teoretico all'AF
(cfr.: Appendice I: Antropologia filosofica e antropologie settoriali)
c) approccio culturale-evolutivo all'AF
(cfr.: Allegato T)
I.2. Aporetica dell'AF
(cfr.: PDF da: D. Verducci, "Il segmento mancante. Percorsi di
filosofia del lavoro", § 1.1.1. Dissoluzione del corpus filosofico e ss.)

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) M. SCHELER Sull'idea dell'uomo in: M.T. Pansera (a cura di), La posizione dell'uomo nel cosmo Armando, Roma, 1997 » Pagine/Capitoli: pp. 51-79 (per 8 CFU); pp. 56-63 (per 6 CFU)
  • 2.  (A) U. FADINI Antropologia filosofica, in: P. Rossi (a cura di), La Filosofia UTET, Torino, 1995 » Pagine/Capitoli: pp. 495-521 (per 8 CFU e per 6 CFU)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriori risorse didattiche (slides, materiale in PDF, testi Word, ecc.) saranno eventualmente indicate nel corso delle lezioni e pubblicate sul sito docente sotto il titolo di "Materiali didattici aggiuntivi"

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    -Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
    -Analisi studi di caso
Modalità di valutazione
  • - Si effettuerà una prova strutturata intermedia in forma di test a scelta multipla e testi a completamento sui contenuti dei testi adottati. L'esito di questa prova verrà preso in considerazione nella valutazione finale.

    - In sede di esame orale finale si effettuerà una interrogazione sui rimanenti materiali di studio.
    La valutazione verificherà la preparazione dottrinale relativamente ai contenuti del Corso, fondandosi sui seguenti fattori:
    a) correttezza e completezza delle informazioni;
    b) chiarezza espositiva
    c) capacità critica
    d) capacità di attualizzazione delle concezioni antropologiche proposte.
  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO