Antropologia filosofica - Antropologia filosofica
- A.A. 2014/2015
- CFU 6, 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-19
E' richiesto come unico pre-requisito, il possesso della cultura generale e
dell'alfabetizzazione, conseguite nei precedenti livelli scolastici.
Con l'insegnamento dell'antropologia filosofica si intende raggiungere l'obiettivo
formativo di far prendere consapevolezza allo studente, per via riflessiva, delle risorse di cui, in quanto vivente umano, è dotato, come viene documentato nel corso delle lezioni in autori quali: Aristotele, Severino Boezio, Isidoro di Siviglia, M. Scheler, M. Tomasello.
PROGRAMMA per 8 CFU (frequentanti e non frequentanti)
Titolo:
«Questioni di Antropologia filosofica»
Svolgimento:
I.1. L'AF: nodi teoretici e storici (cfr.: U. Fadini, "Antropologia filosofica")
a) approccio etimologico all'AF
(cfr.: M. Scheler, "Parola ed espressione", in: "Sull'idea dell'uomo", pp. 56-63)
b) approccio teoretico all'AF
(cfr.: Appendice I: Antropologia filosofica e antropologie settoriali)
c) approccio culturale-evolutivo all'AF
(cfr.: Allegato T)
I.2. Aporetica dell'AF
(cfr.: PDF da: D. Verducci, "Il segmento mancante. Percorsi di filosofia del lavoro", § 1.1.1. Dissoluzione del corpus filosofico e ss.)
I.3. Uomo naturale e persona
(cfr.: M. Scheler, "Sull'idea dell'uomo")
PROGRAMMA per 6 CFU (frequentanti e non frequentanti)
Titolo:
«Questioni di Antropologia filosofica»
Svolgimento:
I.1. L'AF: nodi teoretici e storici (cfr.: U. Fadini, "Antropologia filosofica")
a) approccio etimologico all'AF
(cfr.: M. Scheler, "Parola ed espressione", in: "Sull'idea dell'uomo", pp. 56-63)
b) approccio teoretico all'AF
(cfr.: Appendice I: Antropologia filosofica e antropologie settoriali)
c) approccio culturale-evolutivo all'AF
(cfr.: Allegato T)
I.2. Aporetica dell'AF
(cfr.: PDF da: D. Verducci, "Il segmento mancante. Percorsi di
filosofia del lavoro", § 1.1.1. Dissoluzione del corpus filosofico e ss.)
- 1. (A) M. SCHELER Sull'idea dell'uomo in: M.T. Pansera (a cura di), La posizione dell'uomo nel cosmo Armando, Roma, 1997 » Pagine/Capitoli: pp. 51-79 (per 8 CFU); pp. 56-63 (per 6 CFU)
- 2. (A) U. FADINI Antropologia filosofica, in: P. Rossi (a cura di), La Filosofia UTET, Torino, 1995 » Pagine/Capitoli: pp. 495-521 (per 8 CFU e per 6 CFU)
Ulteriori risorse didattiche (slides, materiale in PDF, testi Word, ecc.) saranno eventualmente indicate nel corso delle lezioni e pubblicate sul sito docente sotto il titolo di "Materiali didattici aggiuntivi"
-
- Lezioni frontali dialogate
-Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
-Analisi studi di caso
- - Si effettuerà una prova strutturata intermedia in forma di test a scelta multipla e testi a completamento sui contenuti dei testi adottati. L'esito di questa prova verrà preso in considerazione nella valutazione finale.
- In sede di esame orale finale si effettuerà una interrogazione sui rimanenti materiali di studio.
La valutazione verificherà la preparazione dottrinale relativamente ai contenuti del Corso, fondandosi sui seguenti fattori:
a) correttezza e completezza delle informazioni;
b) chiarezza espositiva
c) capacità critica
d) capacità di attualizzazione delle concezioni antropologiche proposte.