Filosofia morale - Filosofia morale
- A.A. 2014/2015
- CFU 6, 10
- Ore 60
- Classe di laurea LM-85
L'unico pre-requisito richiesto (oltre al possesso della cultura generale e dell'alfabetizzazione etico-filosofica, conseguite nel triennio precedente), è una certa maturità riflessiva e di ragionamento.
Obiettivo del corso è quello di approfondire il tema etico della responsabilità, declinandolo nel contesto dell'etica dell'ambiente e dello sviluppo, nel confronto con l'opera di Hans Jonas. I risultati di apprendimento attesi concernono l'incremento e l'affinamento della capacità di orientamento etico nelle complesse questioni che l'attualità propone al vaglio delle nuove generazioni.
Programma per 10 CFU (frequentanti e non frequentanti)
Titolo:
«La responsabilità per la salvaguardia dell'ambiente e la sostenibilità dello sviluppo»
Svolgimento:
1. La mutata natura dell'agire umano nella modernità matura
2. Il futuro minacciato e l'idea di progresso
3. Essere e dover essere/Sugli scopi e la loro posizione nell'essere
4. La teoria della responsabilità
5. Responsabilità per la salvaguardia dell'ambiente
6. Responsabilità per lo sviluppo sostenibile
7. La critica dell'utopia e l'etica della responsabilità
Programma per 6 CFU (frequentanti e non frequentanti)
Titolo:
«La responsabilità per la sostenibilità dello sviluppo »
Svolgimento:
1. La mutata natura dell'agire umano nella modernità matura
2. Il futuro minacciato e l'idea i progresso
3. La teoria della responsabilità
5. Responsabilità per lo sviluppo sostenibile
- 1. (A) H. Jonas (10 CFU) Il principio responsabilità. Un'etica per la civlità tecnologica Einaudi, Torino, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 1-292
- 2. (A) C. Vigna (10 CFU) Linee di un'etica dell'ambiente, in: C. Vigna (a cura di), Introduzione all'etica Vita e Pensiero, Milano, 2001 » Pagine/Capitoli: pp. 181-209
- 3. (A) F. Totaro (a cura di) (6 CFU) Lo sviluppo in questione, in "Etica ed Economia-Semestrale di Nemetria", 1 (2007) Franco Angeli, Milano, 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 5-121
- 4. (A) A. Sen (6 CFU) Etica ed economia Laterza, Roma-Bari, 2002 » Pagine/Capitoli: p. 7-110
Ulteriori risorse didattiche (slide, materiale in pdf, testi Word) saranno eventualmente indicate nel corso delle lezioni e pubblicate sul sito docente sotto la titolazione di "Materiali didattici aggiuntivi".
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- Lezioni frontali dialogate.
- Lettura e commento di testi esemplificativi.
- Analisi e studi di casi.
- - Si effettuerà una prova strutturata intermedia in forma di test a scelta multipla e testi a completamento sui contenuti dei testi adottati. L'esito di questa prova verrà preso in considerazione nella valutazione finale.
- In sede di esame orale finale si effettuerà un'interrogazione sui rimanenti materiali di studio.
La valutazione verificherà la preparazione dottrinale relativamente ai contenuti del Corso, fondandosi sui seguenti fattori:
a) correttezza e completezza delle informazioni;
b) livello di approfondimento dei temi oggetto di studio;
c) debito uso del linguaggio specifico della Filosofia morale;
d) capacità di valutazione delle posizioni speculative proposte;
e) capacità di applicazione delle nozioni etiche acquisite.