Seminario avanzato di filosofia contemporanea - Ricognizioni femminili contemporanee in metafisica. alla scoperta del logos
- A.A. 2017/2018
- CFU 3
- Ore 21
- Classe di laurea LM-78
Come prerequisiti sono richiesti: a) una sufficiente preparazione storico-filosofica b) una certa curiosità e avventurosità intellettuale.
L'obiettivo formativo principale consiste nel porre lo studente di fronte a proposte teoretiche non ancora criticamente omologate, in modo che si renda conto sia delle risorse di comprensione e interpretazione di cui dispone sia delle nuove aperture di senso che gli si prospettano.
Risultati di apprendimento attesi sono: 1) conoscenza e comprensione dei testi proposti 2) competenza nell'inquadramento del nuovo
Titolo:
"Ricognizioni femminili contemporanee in metafisica. Alla scoperta del logos ontopoietico della vita nella fenomenologia di Anna-Teresa Tymieniecka"
Svolgimento:
- La condizione post-metafisica del pensiero e l'intenzionalità filosofica inaridite.
- L'attitudine filosofica femminile: una nuova critica della ragione su base vitale e creativa: essere, divenire, esistenza.
- Dalla condizione umana creativa, la scoperta del logos ontopoietico della vita da parte di Anna-Teresa Tymieniecka.
- Germinazione di una nuova metafisica.
- 1. (A) A.-T. TYMIENIECKA La fenomenologia, forza ispiratrice dei nostri tempi, in: D. Verducci (a cura di), Disseminazioni fenomenologiche. A partire dalla fenomenologia della vita EUM, Macerata, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 31-49
- 2. (C) D. VERDUCCI La fenomenologia della vita di A.-T. Tymieniecka. Prova di sistema Aracne, Roma, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 9-165
- 3. (A) D. VERDUCCI voce: A.-T. Tymieniecka in: A. Pavan (a cura di): Enciclopedia della persona nel XX secolo ESI , Napoli , 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 1061-1066.
- 4. (A) D. VERDUCCI Disseminazioni fenomenologiche e innovazioni teoretiche, in D. Verducci (a cura di), Disseminazioni fenomenologiche. A partire dalla fenomenologia della vita EUM, Macerata, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 11-27
- 5. (A) D. VERDUCCI Pensieri femminili a confronto. Edith Stein e Anna-Teresa Tymieniecka, in: P. Manganaro, F. Nodari (eds.), Ripartire da E. Stein. La scoperta di alcuni manoscritti inediti Morcelliana, Brescia, 2015 » Pagine/Capitoli: pp.189-213
Indicazioni di eventuali ulteriori risorse didattiche saranno fornite a lezione e pubblicate sul sito docente
-
- Lezioni frontali dialogate
- esercitazioni in gruppo di lettura e comprensione
- analisi di casi di studio
- Per la valutazione dell'apprendimento e delle competenze filosofiche maturate, si svolgerà al termine del Seminario un colloquio su un argomento a scelta dello studente tra quelli affrontati a lezione. Gli indicatori che si utilizzeranno saranno i seguenti: correttezza e completezza delle informazioni; organizzazione logica del discorso; correttezza e proprietà dell'espressione linguistica; ampiezza e profondità delle osservazioni personali in vista dell'utilizzo nella vita di quanto appreso.
inglese
inglese