Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Daniela Verducci Didattica 2018/2019 Seminario avanzato di fenomenologia: la linea della vita. (post) metafisiche contemporanee. max scheler, edith stein, anna-teresa tymieniecka a confronto

Seminario avanzato di fenomenologia: la linea della vita. (post) metafisiche contemporanee. max scheler, edith stein, anna-teresa tymieniecka a confronto

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 3
  • Ore 21
  • Classe di laurea LM-78
Daniela Verducci /
Prerequisiti

Come prerequisiti sono richiesti: a) una sufficiente preparazione storico-filosofica b) una certa curiosità e avventurosità intellettuale.

Obiettivi del corso

L'obiettivo formativo principale consiste nel porre lo studente di fronte a proposte teoretiche non ancora criticamente omologate, in modo che si renda conto sia delle risorse di comprensione e interpretazione di cui dispone sia delle nuove aperture di senso che gli si prospettano.
Risultati di apprendimento attesi sono: 1) conoscenza e comprensione dei testi proposti 2) competenza nell'inquadramento del nuovo

Programma del corso

Titolo:
La linea della vita. (Post-)metafisiche contemporanee: Max Scheler, Edith Stein, Anna-Teresa Tymieniecka a confronto"

Svolgimento:
- La condizione post-metafisica del pensiero e l'intenzionalità filosofica inaridite.
- Una nuova critica della ragione su base vitale e creativa: essere, divenire, esistenza, vita in Max Scheler
- Germinazione di una nuova metafisica al femminile: Edith Stein e Anna-Teresa Tymieniecka.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) A.-T. TYMIENIECKA La fenomenologia, forza ispiratrice dei nostri tempi, in: D. Verducci (a cura di), Disseminazioni fenomenologiche. A partire dalla fenomenologia della vita EUM, Macerata, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 31-49
  • 2.  (C) D. VERDUCCI La fenomenologia della vita di A.-T. Tymieniecka. Prova di sistema Aracne, Roma, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 9-165
  • 3.  (A) D. VERDUCCI voce: A.-T. Tymieniecka in: A. Pavan (a cura di): Enciclopedia della persona nel XX secolo ESI , Napoli , 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 1061-1066.
  • 4.  (A) D. VERDUCCI Disseminazioni fenomenologiche e innovazioni teoretiche, in D. Verducci (a cura di), Disseminazioni fenomenologiche. A partire dalla fenomenologia della vita EUM, Macerata, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 11-27
  • 5.  (A) D. VERDUCCI Pensieri femminili a confronto. Edith Stein e Anna-Teresa Tymieniecka, in: P. Manganaro, F. Nodari (eds.), Ripartire da E. Stein. La scoperta di alcuni manoscritti inediti Morcelliana, Brescia, 2015 » Pagine/Capitoli: pp.189-213
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Indicazioni di eventuali ulteriori risorse didattiche saranno fornite a lezione e pubblicate sul sito docente

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - esercitazioni in gruppo di lettura e comprensione
    - analisi di casi di studio
Modalità di valutazione
  • Per la valutazione dell'apprendimento e delle competenze filosofiche maturate, si svolgerà al termine del Seminario un colloquio su un argomento a scelta dello studente tra quelli affrontati a lezione. Gli indicatori che si utilizzeranno saranno i seguenti: correttezza e completezza delle informazioni; organizzazione logica del discorso; correttezza e proprietà dell'espressione linguistica; ampiezza e profondità delle osservazioni personali in vista dell'utilizzo nella vita di quanto appreso.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese