Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Daniela Verducci Didattica 2019/2020 Seminario avanzato di fenomenologia: la linea della vita ii. transizioni post-metafisiche in edmund husserl, max scheler, edith stein, anna-teresa tymieniecka

Seminario avanzato di fenomenologia: la linea della vita ii. transizioni post-metafisiche in edmund husserl, max scheler, edith stein, anna-teresa tymieniecka

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 3
  • Ore 21
  • Classe di laurea LM-78
Daniela Verducci /
Prerequisiti

Come prerequisiti sono richiesti: a) una sufficiente preparazione storico-filosofica b) una certa curiosità e avventurosità intellettuale.

Obiettivi del corso

L'obiettivo formativo principale consiste nel porre lo studente di fronte a proposte teoretiche non ancora criticamente omologate, in modo che si renda conto sia delle risorse di comprensione e interpretazione di cui dispone sia delle nuove aperture di senso che gli si prospettano.
Risultati di apprendimento attesi sono: 1) conoscenza e comprensione dei testi proposti 2) competenza nell'inquadramento del nuovo

Programma del corso

Titolo:
La linea della vita II. Transizioni fenomenologiche post-metafisiche. Edmund Husserl, Max Scheler, Edith Stein, Anna-Teresa Tymieniecka a confronto

Svolgimento:
- La condizione post-metafisica del pensiero e l'intenzionalità filosofica inaridite.
- Critica della ragione metafisica su base fenomenologica: il vissuto come risorsa in Edmund Husserl e Max Scheler
- Germinazione fenomenologica di una nuova metafisica al femminile: Edith Stein e Anna-Teresa Tymieniecka.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) D. VERDUCCI Convergenze post-metafisiche sulla vita. J. Habermas e A.-T. Tymieniecka a confronto, in "Notandum", 25 (2011) Universidad do Porto, Sao Paulo, Brazil, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 75-84
  • 2.  (A) M. SCHELER Tentativi per una filosofia della vita, in La posizione dell'uomo nel cosmo, tr. it. a cura di M.T. Pansera Armando, Roma, 1997 » Pagine/Capitoli: pp. 81-114
  • 3.  (A) D. VERDUCCI Pensieri femminili a confronto. Edith Stein e Anna-Teresa Tymieniecka, in: P. Manganaro, F. Nodari (eds.), Ripartire da E. Stein. La scoperta di alcuni manoscritti inediti Morcelliana, Brescia, 2015 » Pagine/Capitoli: pp.189-213
  • 4.  (C) D. VERDUCCI A.-T. Tymieniecka, voce in: A. Pavan (a cura di), Enciclopedia della persona nel XX secolo ESI, Napoli, 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 1061-1066
  • 5.  (C) D. VERDUCCI Profilo tematico-evolutivo del pensiero di A.-T. Tymieniecka, in: Vie della fenomenologia nella post-modernità. Confronto con la fenomenologia della vita di A.-T. Tymieniecka Aracne, Roma, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 13-16
  • 6.  (C) N. GHIGI La Metafisica in Edmund Husserl Franco Angeli, Milano, 2007
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Indicazioni di eventuali ulteriori risorse didattiche saranno fornite a lezione e pubblicate sul sito docente

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - esercitazioni in gruppo di lettura e comprensione
    - analisi di casi di studio
Modalità di valutazione
  • Per la valutazione dell'apprendimento e delle competenze filosofiche maturate, si svolgerà al termine del Seminario un colloquio su un argomento a scelta dello studente tra quelli affrontati a lezione. Gli indicatori che si utilizzeranno saranno i seguenti: correttezza e completezza delle informazioni; organizzazione logica del discorso; correttezza e proprietà dell'espressione linguistica; ampiezza e profondità delle osservazioni personali a documentazione della competenza acquisita nell'inquadramento del nuovo.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO