Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Daniela Verducci Didattica 2021/2022 Seminario avanzato di fenomenologia: vivere l'essere ii. contributi fenomenologici

Seminario avanzato di fenomenologia: vivere l'essere ii. contributi fenomenologici

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 3
  • Ore 21
  • Classe di laurea LM-78
Daniela Verducci /
Prerequisiti

Come prerequisiti sono richiesti: a) una sufficiente preparazione storico-filosofica b) una certa curiosità e avventurosità intellettuale.

Obiettivi del corso

L'obiettivo formativo principale consiste nel porre lo studente di fronte a questioni teoretiche emergenti, in modo che sia sperimenti le risorse di comprensione e interpretazione di cui dispone sia si renda conto delle nuove aperture di senso che gli si prospettano.
Risultati di apprendimento attesi sono: 1) conoscenza e comprensione dei testi e degli autori proposti 2) competenza fenomenologica nell'inquadramento del nuovo

Programma del corso

Titolo:
Vivere l'essere II. Contributi fenomenologici

Svolgimento:
- La condizione post-moderna del pensiero tra filosofia dell'essere e fenomenologia.
- La sfida a vivere nuovamente l'essere in F. Nietzsche e M. Scheler.
- Passaggio alla metaontopoiesi in Anna-Teresa Tymieniecka.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) D. VERDUCCI Convergenze post-metafisiche sulla vita. J. Habermas e A.-T. Tymieniecka a confronto, in "Notandum", 25 (2011) Universidad do Porto, Sao Paulo, Brazil, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 75-84
  • 2.  (A) D. VERDUCCI Scheler-Nietzsche. Per una misura dell'Übermensch, in: F. Totaro (a cura di), Nietzsche tra eccesso e misura. La volontà di potenza a confronto. Carocci, Roma, 2002 » Pagine/Capitoli: pp. 219-236
  • 3.  (A) D. VERDUCCI Vivere l'essere. La sfida post-moderna raccolta dalla fenomenologia della vita, in: D. Verducci (a cura di), Vie della fenomenologia nella post-modernità Aracne, Roma, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 35-54
  • 4.  (A) D. VERDUCCI La meta-ontopoiesi di Anna-Teresa Tymieniecka come teoresi di solidarietà tra logos e vita, in: Annali di studi religiosi, 5/2004 Edizioni Dehoniane, Bologna, 2004 » Pagine/Capitoli: pp. 315-335
  • 5.  (C) D. VERDUCCI A.-T. Tymieniecka, voce in: A. Pavan (a cura di), Enciclopedia della persona nel XX secolo ESI, Napoli, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 1061-1066
  • 6.  (C) D. VERDUCCI Profilo tematico-evolutivo del pensiero di A.-T. Tymieniecka, in: D. Verducci (a cura di), Vie della fenomenologia nella post-modernità. Confronto con la fenomenologia della vita di A.-T. Tymieniecka Aracne, Roma, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 13-16
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Indicazioni di eventuali ulteriori risorse didattiche saranno fornite a lezione. Il materiale didattico sarà scaricabile dal sito docente

Metodi didattici
  • - Metodo della "flipped classroom"
    - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni in gruppo di lettura e comprensione
    - Analisi di casi di studio
Modalità di valutazione
  • Per la valutazione dell'apprendimento e delle competenze filosofiche maturate, si svolgerà al termine del Seminario un colloquio su un argomento a scelta dello studente tra quelli previsti nel programma. Gli indicatori che si utilizzeranno saranno i seguenti: correttezza e completezza delle informazioni; organizzazione logica del discorso; correttezza e proprietà dell'espressione linguistica; ampiezza e profondità delle osservazioni personali a documentazione della competenza acquisita nell'inquadramento del nuovo.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams